NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

CARNEVALE 2011 WEEK END

>> domenica 6 marzo 2011

WEEK END DI CARNEVALE - SOGGIORNARE IN BED AND BREAKFAST

IL CARNEVALE DI VALDIERI CON L’ORSO DI SEGALE.
A Valdieri, torna il Carnevale con l’Orso di paglia di segale, maschera dimenticata per quasi mezzo secolo, poi riscoperta nel 2004. L’Orso di segale è una delle tipiche maschere animali che con la loro uscita pubblica nella comunità predicono il corso della nuova annata agraria, suggerendo al contadino una strategia da tenere circa i lavori agricoli.
L’Orso comparirà sulla piazza del Municipio di Valdieri domenica 13 marzo alle 15, tenuto in catene dal domatore che lo condurrà per le vie del centro storico. Il plantigrado tenuto a bada tenterà di fuggire, di aggredire le donne che incontra lungo il percorso, cercherà del cibo... Riuscirà anche a liberarsi e alla fine a scappare lontano dalla folla. Simbolicamente, in piazza, un “ciciu” di segale inizia a bruciare, trasformandosi in un gran falò che vuole rappresentare la fine dell’inverno.
Il corteo animato dalle musiche del gruppo “Jouvarmoni”, giovani suonatori di fisarmonica diatonica locali, vedrà la simpatica partecipazione di una nuvola di ragazzini che raffigurano i Perolìer, una sorta di stagnini della valle ricoperti di fuliggine e vestiti di stracci, e dei Frà i “frati”, che declamano “al Pìstole”, componimenti scherzosi che canzonano autorità e abitanti dei paesi limitrofi su fatti personali esagerati o addirittura inventati. Rallegreranno il pomeriggio, dalle ore 14, fino a tarda sera “I Ciantur d’ Vudier” e la strepitosa e coinvolgente Banda Rumorosa Bovesana mentre la Proloco offrirà in
degustazione le tradizionali frittelle.
Gli eventi del Carnevale di Valdieri cominciano fin dal mattino. Ecco perchè è importante pernottare il giorno prima a Valdieri o nei dintorni. È in programma una passeggiata con le ciastre alle Grotte del Bandito, nel comune di Roaschia, per vedere dove più di ventimila anni fa trovavano riparo esemplari del gigantesco orso delle caverne.
Rientrando si visiterà anche la necropoli protostorica di Valdieri, un sito archeologico che ha rivelato importanti informazioni sui primi abitanti della Valle Gesso e i cui reperti sono esposti nella mostra curata dalla Sopraintendenza dei Beni archeologi del Piemonte “Ai piedi delle Montagne” allestita presso il Museo della Resistenza e del Territorio che per tutta la giornata sarà aperto liberamente al pubblico. In una sala del Museo gli animatori dell’associazione cuneese “Inventa” proporranno per i bambini il laboratorio “L’Impronta dell’Orso”. Un’attività della durata di circa un’ora durante la quale i partecipanti scopriranno com’è fatto il “piede” dell’Orso di Valdieri e potranno realizzare con la creta una sua vera impronta da portare a casa e da conservare come ricordo della giornata. Il Week end gastronomico prevede: Per il pranzo i ristoratori dell’Associazione Ecoturismo in Marittime propongono due menu a 12 e 20 euro mentre la Proloco sotto il portico del Municipio offrirà gnocchi di patate.
Per informazioni: Parco Naturale Alpi Marittime tel. 0171.978068 tratto da new n.510 A..T.L.DEL CUNEESE
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP