NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Guida alle valli occitane cuneesi - idea week end

>> giovedì 3 maggio 2012

Quest'oggi dedico il mio articolo alle meraviglie della cultura occitana, ben documentate all'interno di una guida a cura di Cuneo Holiday - Azienda Turistica Locale del Cuneese. La provincia di Cuneo con le sue splendide valli occupa l'estremo lembo orientale dell'Occitania, territorio culturale e linguistico che si colloca per la maggior parte nel sud della Francia e si estende fino alla valle d'Aran in Catalunya. Il mese di maggio, sufficientemente lontano dalle rigidità dell'inverno, è forse il miglior periodo per scoprire le valli occitane cuneesi perché, oltre alle meraviglie naturali di flora fauna e paesaggio, vi sono molte fiere, mercatini e iniziative ad arricchire ulteriormente le giornate turistiche.
Io personalmente sono stata sempre affascinata dalla cultura occitana che, grazie all'intensa pratica linguistica ed alle numerose iniziative culturali ed agli eventi, sopravvive ancora oggi: basta percorrere in macchina le valli del Cuneese e guardare i cartelli stradali, anche delle località più piccole, scritti in italiano e in occitano (Dronero, dove abito, diventa Draonier, Caraglio diventa Caraj, Borgo San Dalmazzo diventa Ou Burc) oppure ascoltare le parlate dialettali, che hanno conservato i tratti distintivi della lingua d'oc, espressione base della cultura occitana.
E' proprio l'isolamento che ha caratterizzato per tanti secoli le valli cuneesi che le peculiarità (lingua, tradizioni, gastronomia ecc.) della cultura occitana sono giunte integre fino a noi. Oggi inoltre le varie iniziative per continuare a tenere viva la cultura occitana hanno una funzione importantissima: quella di contrastare il fenomeno dello spopolamento che, dalla fine della seconda guerra mondiale, caratterizza parte delle valli cuneesi. 
L'Associazione Val B&B, che raggruppa oltre 60 strutture ricettive all'interno della Provincia di Cuneo (B&B, Agriturismi e Affittacamere), comprende molte strutture che si collocano in vallata, dunque particolarmente indicate per trascorrere un soggiorno alla scoperta della cultura occitana nel suo lembo cuneese.
All'interno del portale che raggruppa gli oltre 60 B&B cuneesi, alla pagina bedandbreakfastcuneo/elenco dei bed and breakfast, è possibile selezionare le strutture inserendo il filtro "per valle", scegliendo fra i B&B siti in : Valle Po' e Varaita, Valle Maira e Grana, Valle Stura Gesso e Vermenagna, Cuneo dintorni e Bisalta, Monregalese e Langa per finire con Saluzzese e Saviglianese.
Per scegliere la valle che volete conoscere più approfonditamente e nella quale volete pernottare, consiglio la lettura della guida cui facevo riferimento all'inizio, accessibile da questo link: http://www.cuneoholiday.com/fileadmin/cuneoholiday/content/Menu_1/Pubblicazioni/Guida_Valli_Occitane_ita_minima.pdf . Vi accorgerete di quante siano le cose da scoprire, fare e gustare all'interno del territorio cuneese - occitano: c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Un ulteriore aggiornamento: il 17 giugno avrà luogo l'evento Le Cinquecento nelle Valli Occitane - ottavo raduno Fiat 500 Topolino e derivate a cura di Pro - Loco Dronero. A partire dal mattino alle 8.00. Ecco la locandina dell'evento. Info: prolocodronero@gmail.com oppure alla pagina ProLoco Dronero su FB.


Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP