NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Le terme Reali di Valdieri in Valle Gesso, Cuneo

>> venerdì 18 luglio 2014

Dopo settimane e settimane nel caldo torrido e umido delle città ci si può finalmente ritemprare con la fresca aria di montagna, per esempio in Valle Gesso, nella provincia di Cuneo, al Centro del Parco Naturale Alpi Marittime dove, circondate da alberi secolari, si trovano le Terme Reali di Valdieri, ad un'altitudine di 1370 metri s.l.m.: sono il più alto stabilimento termale d'Italia e sono aperte da metà giugno a metà settembre. Lo stabilimento termale funziona dal lunedì al venerdì, h. 7:00-12:00/14:30-16:30; il centro benessere: lunedì-domenica, h. 8:00-20:00.
Come soluzione di soggiorno, per chi non vuole soggiornare nell'hotel delle terme, è possibile prenotare un B&B a Valdieri dell'Associazione Val B&B a pochi kilometri.
Se si vuol dedicare più tempo all'esplorazione della Valle Gesso e non si ha necessità di pernottare nei pressi delle terme, segnaliamo, sempre a Valdieri, il B&B La Ballerina, oppure la cittadina di Borgo San Dalmazzo - distante circa 16 km - più a valle (consultando la mappa sul sito www.bedandbreakfastcuneo.it è subito facile rendersi conto delle distanze e scegliere la soluzione più soddisfacente!) .
Le acque termali di Valdieri appartengono al gruppo delle sulfuree solfato-cloruro-sodiche ipotermali (50-75° C) e presentano un PH nettamente alcalino (9.4). Sviluppano inoltre alghe utilizzate per affezioni dermatologiche e reumatologiche, mentre nelle grotte naturali l’acqua sulfurea riscalda l’ambiente saturandolo di vapore e di gas disciolti nell’acqua stessa. 
Sono indicate per malattie reumatiche, dermatologiche, ginecologiche e delle vie respiratorie. Le cure termali praticabili consistono in: grotte naturali, balneoterapia, alghe termali, terapie inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, docce nasali micronizzate, nebulizzazioni collettive, irrigazioni vaginali, massoterapia, cinesiterapia, idrochinesiterapia. Cure estetiche e trattamenti benessere. 
Le acque termali di Valdieri sono utilizzate da secoli: nel 1588 viene fatto erigere, dal Comune di Valdieri, il primo stabilimento per i bagni. Nel '700,  Re Carlo Emanuele III decide di utilizzare i bagni di Valdieri e viene velocemente eretto un edificio, prima in legno poi in muratura, denominato "Il Baraccone" ed altre costruzioni per ospitare le Terme. Dalla metà dell'800, le terme vengono gestite da una società apposita che le trasformano in un vero e proprio stabilimento termale aperto al pubblico e dotato di tutti i servizi e comfort.
Per info e prenotazioni si rimanda al sito delle terme : www.termedivaldieri.it 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP