NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Scopri la Vermenagna

>> giovedì 8 luglio 2010

La Valle Vermenagna confina, nel versante francese, con la Valle Roya: per secoli queste valli sono state una delle vie principali del sale, elemento prezioso per la conservazione degli alimenti.
Oggi le due valli, che portano al mare della Liguria e della Costa Azzurra, offrono un percorso in treno che è una meraviglia dell'ingegneria: la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza è considerata, infatti, uno dei tratti ferroviari più arditi d'Europa. Lungo un percorso di 96 km si aprono ben 81 gallerie. Il percorso segue pendenze che raggiungono il 26% per arrivare ad un'altezza massima di 1040 m s.l.m. presso la Galleria del Colle di Tenda.
Cuneo: dal capoluogo di Provincia parte il treno delle Meraviglie. Cuneo è una sorprendente città con chilometri di portici che offrono al turista la possibilità di visitarla con qualsiasi tempo atmosferico. Dalla grande Piazza Galimberti, piazza tra le più grandi ed eleganti d’Italia, si dipanano quartieri e storie, tra il serio ed il faceto, di grandi uomini: I Savoia, Francesco I, Papa Pio VII, Napoleone, Duccio Galimberti, per non dimenticare il grande Totò.
Tenda (FRA) ospita il Museo dipartimentale. La Valle delle Meraviglie, situata nel massiccio del Mercantour costituisce uno dei più importanti siti di incisioni rupestri d'Europa. Il museo conserva e valorizza il patrimonio archeologico ed etnologico del Monte Bego, dei suoi uomini dell'età del Rame e dell'età del Bronzo antico, attraverso un percorso audiovisivo e multimediale moderno.
Limone Piemonte: libero comune dal XIII secolo, Limone, oggi nota stazione sciistica, mantiene pregevoli testimonianze del periodo medioevale come la chiesa di San Pietro e l’intreccio di stradine che conservano le caratteristiche case in pietra, abbellite da balconi in legno.
Vernante: località nota per i murales dedicati a Pinocchio che decorano le case ed i palazzi e che ripropongono i disegni originali di Attilio Mussino, primo illustratore del celebre libro di Collodi, che visse in paese. Da Vernante parte la Valle Grande, che ospita la Riserva del bosco e dei laghi di Palanfrè, importante per la presenza di una vasta faggeta con esemplari vetusti che risalgono a circa 320 anni fa.
Non mancano tradizioni artigianali come il famoso coltello ‘Vernantino”.

Chicca gastronomica del percorso: la birra artigianale, i cuneesi al Rhum.



Pernottamento c/o piccole strutture ricettive della VAL-B&B www.bedandbreakfastcuneo.it (bedandbreakfast max 3 camere, affittacamere max 6 camere) costo per camera doppia € 60.00 per notte, compresa prima colazione.
Visita accompagnata da guida turistica abilitata ( CEGAT) costo al giorno € 120,00 (fino a 15 persone)

Info e prenotazioni VAL-B&B c/o IL PUNTO SERVIZI TEL. 0171 383746 info@val-bb.it

Possibilità di ospitare piccoli gruppi in diversi B&B nel raggio di 10/15 Km

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP