Wesak maggio B&B il Frutteto Lagnasco
>> lunedì 16 maggio 2011
B&B IL FRUTTETO LAGNASCO
MERCOLEDI 18 MAGGIO 2011
WESAK 2011
Cosa è il wesak?
Il Wesak è una festività che riguarda l’intera umanità. Al contrario di altre feste che vengono celebrate solo dai fedeli di questa o quella religione, di questo o quel credo, il Wesak è un evento che appartiene a tutto il genere umano.
Si tratta di una festività mobile poiché, come la Pasqua Cristiana, non cade sempre lo stesso giorno dell’anno. Per conoscere la sua data, si calcola la prima luna piena nel segno del Toro, che può cadere a maggio (come spesso accade) oppure ad aprile.
Ma cosa si festeggia nel giorno del Wesak?
Si narra che Siddharta Gautama, il Buddha, sia morto nell’anno 483 a.C. nel mese di Wesak (maggio), nella notte di luna piena. Quando l’Illuminato stava per raggiungere il Nirvana (che corrisponde al Paradiso dei Cristiani) per dimorarvi ormai libero da ogni legame terreno, si guardò indietro e vide un’umanità sofferente e addolorata dal ciclo della rinascita e della morte nonché oppressa dall’ignoranza. Preso da profonda compassione per il genere umano, promise che non sarebbe entrato nel Nirvana fino a quando l’ultimo degli esseri umani non sarebbe stato libero.
Cosa devo portare per partecipare al Wesak?
E' importante portare con sé una bottiglia di acqua naturale ed un fiore( possibilmente un iris).
L'acqua verrà benedetta durante la cerimonia ed il fiore potrà essere fatto seccare per
ricordare sempre questo momento speciale.
Ingresso gratuito
Tesseramento obbligatorio per i non tesserati (Euro 10)
Per informazione contattare Giuliana cell. 3495295809
0 commenti:
Posta un commento