NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Weekend a Pian delle Gorre a Chiusa-Pesio, Cuneo

>> mercoledì 18 luglio 2012

Oggi vi segnaliamo una splendida località: il rifugio Pian delle Gorre a Chiusa Pesio  in provincia di Cuneo nel Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro.
Il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro è una delle prime aree protette istituite in Piemonte (1978) e copre un territorio di 2650 ettari. Il parco è nato per la tutela del massiccio del Marguareis, una delle maggiori aree carsiche d'alta quota delle Alpi, e del notevole patrimonio forestale (costituito da estesi boschi di abete bianco e faggio) circostante.
Il Parco è stato notevolmente esteso negli anni '90 ed oggi sono presenti un notevole numero di specie botaniche ed entomologiche esclusive (endemismi). La quota massima m 2651 s.l.m. - minima m 750 s.l.m con la presenza di 8 aree attrezzate.
L'area del parco si può circoscrivere in un quadrilatero i cui versanti sono; a nord la Certosa di Pesio (Valle Pesio), a est l'abitato di Viozene (Valle Tanaro), a sud il paese di Tenda (Francia, Valle Roya) a ovest Limone Piemonte (Valle Vermenagna). Gran parte del territorio e dei suoi itinerari rientra nel Parco naturale Alta Valle Pesio e Tanaro. Al centro dell'area troviamo il massiccio del Marguareis (2651m) da annoverare tra le più importanti zone carsiche d'Italia .
Per il pernotto vi suggeriamo il B&B Le Cabane del circuito Val B&B, che si trova in Frazione Vigna, località Chiusa di Pesio. La struttura Bed and Breakfast sorge nel cuore di un bosco, a 900 metri di altitudine, in una piccola borgata di case di pietra e lose che mantengono intatti gli elementi tipici dell'architettura di valle. Le Cabane è il punto di partenza e di arrivo del Tour escursionistico per passeggiate o mountain bike ''Le vie del sale'' e può essere un ottimo punto di appoggio per il "Tour del Marguareis" e per molti altri interessanti percorsi. Naturalmente, nell'ambito di un soggiorno di almeno tre giorni, vale la pena di visitare la splendida Certosa di Pesio, uno dei tanti luoghi di pace, meditazione e spiritualità presenti in Provincia di Cuneo e di cui ho parlato in un precedente articolo. Se il vostro sport preferito è la mountain bike e non avete paura di affrontare forti dislivelli, a questo link troverete tutte le info su perscorsi in MTB all'interno della Valle Pesio.

Info per arrivare al rifugio e sui servizi: http://www.rifugiopiandellegorre.it/
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP