Castelmagno Fest: il trionfo dei formaggi cuneesi
>> mercoledì 12 settembre 2012
Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.
Sei tappe per sei formaggi - tour dei migliori sapori delle Langhe: una proposta entusiasmante da Assopiemonte: itinerari alla ricerca di prodotti d'eccellenza con il culmine tra il 15 e il 16 settembre con la festa del Castelmagno a Pradleves.
L'Associazione, che rappresenta i 6 Consorzi di Tutela dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta esclusivamente prodotti in Piemonte, invita ad approfittare della bella stagione per scoprirli. I 6 gioielli del gusto sono il Bra DOP, che porta il nome della cittadina piemontese, capitale del Roero, collocata sul confine tra le Langhe e la pianura cuneese; il Murazzano DOP, la cui storia è indissolubilmente legata all'omonimo paese, da sempre centro di produzione e commercializzazione; il Raschera DOPv (il mio preferito...si può dire?), che prende il nome dall'Alpe Raschera e si produce in tutta la provincia di Cuneo, nella variante d'alpeggio in alcuni comuni montani (Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Roburent, Roccaforte M.vì, Pamparato, Ormea, Garessio e Magliano Alpi); la Robiola di Roccaverano DOP, nata pare in Liguria o forse Lombardia ma poi indiscutibilmente affermatasi in Piemonte; la Toma piemontese DOP che forse più di ogni altro rappresenta la tradizione casearia dell'intero territorio regionale.
E infine lui, il Castelmagno DOP, amato dai papi ad Avignone e dai regnanti di Casa Savoia, oggi uno dei più rinomati esempi dell'arte casearia piemontese. Sul sito http://www.assopiemonte.com/ sono presenti preziose informazioni su caratteristiche e ubicazione dei caseifici che li producono: un ottimo spunto per costruire il proprio itinerario gastronomico alla scoperta del proprio formaggio preferito abbinando un soggiorno in B&B. Consultando la mappa dei B&B della provincia di Cuneo su bedandbreakfastcuneo.it !
Ed allo storico formaggio Castelmagno è dedicata ogni anno un'importantissima festa, che nel 2012 si svolgerà il 15 e 16 settembre a Pradleves, la Castelmagno Fest, piccola ma dinamica realtà montana a soli venti minuti da Cuneo.
Ed allo storico formaggio Castelmagno è dedicata ogni anno un'importantissima festa, che nel 2012 si svolgerà il 15 e 16 settembre a Pradleves, la Castelmagno Fest, piccola ma dinamica realtà montana a soli venti minuti da Cuneo.
L'evento, nato con l'intento di far scoprire il territorio attraverso la sua eccellenza gastronomica, è rivolto alla popolazione non solo locale ma ha un respiro nazionale. Promotori dell'iniziativa, oltre al Consorzio del Castelmagno e ad Assopiemonte c'è anche l'Assessorato all'Agricoltura Regione Piemonte (Programma di Sviluppo Rurale - misura 133) con la cooperazione di IMA Piemonte (Istituto Marketing Agroalimentare).
Ricco il programma della manifestazione che prevede una presentazione dei prodotti tipici della valle, l'organizzazione di 'incontri con lo chef', lezioni di cucina offerte ai visitatori e l'ecomuseo, una serie di percorsi didattici e conoscitivi per scoprire le meraviglie del territorio dell'intera Val Grana. Per dormire vi consiglio uno degli splendidi B&B presenti in Valle Grana del circuito dell'accoglienza Val B&B: B&B a Canosio, a Dronero, a Celle di Macra, a Stroppo, oppure a Morinesio (frazione di Stroppo).
0 commenti:
Posta un commento