NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Pittura naif a Cuneo: Antonio Ligabue in mostra a Costigliole Saluzzo

>> venerdì 29 maggio 2015

Fino al 5 luglio  è visitabile la rassegna Antonio Ligabue e i candidi visionari presso Palazzo Sariod del la Tour a Costigliole Saluzzo in provincia di Cuneo. L’esposizione pone a confronto le opere di Antonio Ligabue (Zurigo, Svizzera, 1899 – Gualtieri, Reggio Emilia, 1965) con una selezione di dipinti di Pietro Ghizzardi e Bruno Rovesti, artisti a lui affini e appartenenti alla cosiddetta “Trinità padana dei naifs”, come venne chiamata dal regista Cesare Zavattini.
Completa l’esposizione una scelta di alcune delle opere dei più importanti esponenti della pittura naif su vetro serbo-croata provenienti dalla collezione di Miche Berra. Nel 50° anniversario della morte del pittore l'esposizione celebra le opere, ricche di colori e di poesia, abitate da pochi personaggi e da molti animali: cervi, orsi, cani, tigri, canguri e dromedari, convenuti in un paesaggio di provincia della bassa padana che assume i contorni di un mondo fiabesco, eppure vero e non privo di inquietudini. Completa l’esposizione, una selezione dell’arte naive serbo-croata con oli su vetro.
Per soggiornare consigliamo un B&B cuneese Val B&B nella bella cittadina di Costigliole Saluzzo oppure nelle vicinissime  Verzuolo, Manta o Busca.
“La mostra - spiegano i due curatori, Nicola Mazzeo e Ivana Mulatero - presenta 58 opere (dipinti, disegni e puntesecche), provenienti da collezioni private che attestano la ricerca degli artisti coinvolti: Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi, Bruno Rovesti e i numerosi esponenti del mondo naif serbo e croato. Con questa selezione s’intende contestualizzare le due opere di Ligabue, presenti nel fondo del Centro Miche Berra per l’arte del ‘900, ponendole in relazione alla produzione coeva del pittore e in dialogo con i dipinti degli altri artisti esposti. L’obiettivo è di far scaturire un confronto intorno al concetto di naivetè da interpretare secondo diverse declinazioni. Un confronto, nello specifico, tra un vero linguaggio naif, da un lato, e una revisione completa, dall’altro, spostando l’interpretazione sui versanti dell’art brut e irregolare per i casi di Ghizzardi, Ligabue e Rovesti, vale a dire in un’area che coniuga la dimensione di un racconto popolare con la semplificazione narrativa degli elementi compositivi”. Tra i recuperi documentali anche gli articoli di reportage scritti da Miche Berra, inviato nei villaggi della pianura pannonica durante il giugno del 1978, e pubblicati sulla Gazzetta del Popolo, sugli incontri del giornalista con i pittori naifs croati.
Miche Berra è stato tra i principali promotori di una sensibilizzazione di gusto verso il mondo dell’arte popolare e della pittura naif serbo e croata, sollecitando un notevole interesse presso il pubblico della Provincia Granda attraverso la fattiva organizzazione di esposizioni e di conferenze sull’opera di Ligabue e dei pittori provenienti dai territori della vecchia Jugoslavia. 
L’esposizione dà il via all’attività 2015 dell’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con la Fondazione Artea ed è la mostra d’esordio della seconda stagione espositiva del Centro Miche Berra per l’arte del ‘900. La mostra sarà visitabile fino al 5 luglio il sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19 (aperture su prenotazioni per scuole e gruppi). Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito  www.marcovaldo.it.
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP