NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Torna a Savigliano Quintessenza - Erbe spezie e fiori in provincia di Cuneo

>> venerdì 8 maggio 2015

Domenica 17 maggio 2015 a Savigliano in provincia di Cuneo torna QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE E FIORI IN CITTÀ.
Per l'occasione Piazza Santarosa e il centro cittadino si trasformano in un caratteristico mercato di profumi e colori delle piante, dei fiori, delle erbe e delle spezie. Dalle 9.00 alle 19.00 i portici antichi, le vie e i chiostri diventano il palcoscenico naturale di animazioni, spettacoli, laboratori e possibilità di vivere la città all’aperto osservando le varie attività legate all’arte floreale e alle erbe officinali.
In occasione di Quintessenza si terrà la 3^ edizione di Itinerarte, un evento dedicato all’arte contemporanea per valorizzare spazi culturali come parte attiva e rappresentativa della città. Per soggiornare consigliamo un B&B a Savigliano oppure a Lagnasco o ancora a Verzuolo, leggermente più distante. Cercate il vostro bed and breakfast ideale sul portale dei B&B della provincia di Cuneo!

Durante la manifestazione si svolge la mostra mercato in Piazza Santa Rosa, antica piazza del mercato, con erbe aromatiche e officinali, spezie, essenze e prodotti naturali protagonisti. Dalla Liguria arriveranno il pesto, la focaccia, la farinata e un ospite speciale: il Comune di Cosio d’Arroscia (IM); nell’antico Palazzo Comunale, al primo piano, “Amici delle Spezie” presenterà due laboratori, che porteranno il pubblico a strettissimo contatto con i più noti aromi del mondo, descrivendone proprietà terapeutiche e utilizzi in cucina. I laboratori verranno proposti in due sessioni - ore 11,00 “Spezie Occidentali” e ore 16,00 “Spezie d’Oriente” - e avranno una durata di circa un’ora. Massimo 30 persone a laboratorio, costo a persona 5,00 euro. Per informazioni e iscrizioni: http://www.amicidellespezie.it Dott. Andrea Betti 349 3004855 - associazioneversooriente@gmail.com 
In Piazza Cesare Battisti vi sarà un'esposizione di fiori primaverili, piante in vaso, articoli per il giardino, orchidee e anche un piccolo spazio informativo dedicato ai lavori di giardinaggio, tree climbing e ingegneria naturalistica.Via Tapparelli invece sarà dedicata alle creazioni artigianali: vetro, ceramica, borse e cappelli in tessuto e paglia, oggettistica e complementi d’arredo. Piazza Molineri ospiterà l’isola del verde e dei profumi, un angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino e nel Chiostro di San Pietro si svolgerà l’isola del biologico con mercatino dedicato al biologico ed alle eccellenze del territorio. 
Via Alfieri, Via Torino, Corso Roma e molo di Piazza del Popolo saranno animate da gruppi di hobbysti che esibiranno ai visitatori opere del proprio ingegno e in Via Sant’Andrea l'Oasi Giovani Onlus proporrà dalle 9.00 alle 18.00 tre laboratori creativi per tre diverse fasce di età e per l’occasione esporrà gli elaborati del laboratorio di cucito eseguiti dalle ospiti della comunità mamma - bambino. 
Palazzi, giardini e luoghi di cultura si svelano al pubblico. Su richiesta visite guidate alla città, al Museo e ai giardini. Orari: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30

Le origini della manifestazione affondano nel passato del monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, i monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro ed è per questo che, da tale pratica, ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza. 

Orari: 9-19 Info: tel. 0172.712536, fax 0172.294935, info@entemanifestazioni.com, http://www.entemanifestazioni.com/quintessenza.aspx
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP