Torna la Fiera del Santuario di Vicoforte
>> venerdì 28 agosto 2015
L'antichissima Fiera del Santuario di Vicoforte in provincia di Cuneo ediz. 2015 si svolgerà da domenica 6 settembre a giovedì 10 settembre. Sabato 5 settembre è riservato alla posa delle bancarelle.
I giorni della festa e della fiera della Natività di Maria SS sono tradizionalmente: l'8 settembre la festa, il 9 settembre la fiera e il 10 settembre la conclusione della fiera detta "ferota".
Dal maggio scorso è inoltre possibile, grazie ad un attento progetto di messa in sicurezza, visitare l'interno della cupola del Santuario ed ammirarla così come fecero tanti secoli fa gli artigiani e gli artisti che si occuparono della sua realizzazione.
"La Fiera si svolge intorno alla Basilica di Vicoforte, fatta erigere da Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596. Qualche anno prima un cacciatore della zona aveva involontariamente colpito un pilone votivo dedicato alla Madonna, che miracolosamente iniziò a sanguinare: il luogo divenne da subito meta di pellegrini, tanto da convincere il Re a dedicare alla Madonna un Santuario, che nei suoi progetti sarebbe dovuto diventare il mausoleo di casa Savoia", così si legge dal sito www.comune.vicoforte.cn.it/eventi.
Per visitare la cupola e partecipare alla fiera di Vicoforte nell'ambito di un soggiorno weekend in provincia di Cuneo consigliamo di pernottare nella bella cittadina di Mondovì in un dei B&B dell'Associazione Val B&B. Nel menu di navigazione a sinistra presentiamo i nuovi B&B a Mondovì iscrittisi all'Associazione.
La provincia di Cuneo è caratterizzata da una forte presenza di abbazie certose e santuari, luoghi ideali perché ricerca il perfetto connubio tra arte, spiritualità, natura e relax.
0 commenti:
Posta un commento