Gusto e Bellezza - 7 splendide mostre dedicate a orti e giardini nella provincia di Cuneo
>> venerdì 23 ottobre 2015
In tempo di pace - Gerolamo Induno |
Fulcro del progetto è il Filatoio di Caraglio - la “fabbrica di seta” più antica d’Europa un caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco - all’interno del quale è allestita la mostra “Orti del paradiso. Capolavori d’arte dal 1500 al 1900”, un’esposizione artistica delle più affascinanti vedute paesaggistiche italiane che accompagneranno il visitatore in un vero e proprio Grand Tour artistico.
Le altre mostre sono site in Villa Belvedere a Saluzzo, piccolo gioiello architettonico sulle colline del Marchesato, il Castello e il Parco del Roccolo a Busca, espressione del revival neo-medievale piemontese, Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo, splendido palazzo del Settecento recentemente restaurato, il Museo della Ceramica a Mondovì, con la sua importante collezione, il Museo Civico Luigi Mallé a Dronero e il Forte Albertino a Vinadio.
Una particolare occasione per scoprire alcune fra le più belle cittadine della provincia Cuneese, scegliendo come punto di partenza il soggiorno, in una di queste località, in un B&B Val BB!
Ecco i link per accedere alle pagine di presentazione delle singole mostre:Una particolare occasione per scoprire alcune fra le più belle cittadine della provincia Cuneese, scegliendo come punto di partenza il soggiorno, in una di queste località, in un B&B Val BB!
- Caraglio - Orti del Paradiso - fino all'8 Dicembre 2015;
- Busca - SconfinamentiImmagini di Pino e Nicola Dell’Aquila sul territorio rurale cuneese - fino al 1 novembre 2015;
- Saluzzo - Giardini preziosi in sala da pranzo.La tavola imbandita nel Settecento - fino al 1 novembre 2015;
- Vinadio - I sapori della montagna.Gesti e ricette dalle valli del Piemonte - fino al 1 novembre 2015;
- Costigliole Saluzzo- Convivium. I menù d’autore della Confraternita dell’antipasto caldo - fino al 10 gennaio 2016;
- Dronero-La valigia delle Indie.Immagini di natura in fiore nella grafica tra il XVI e il XXI secolo - fino all'8 Dicembre 2015;
- Mondovì - Sembra Vero.L’orto imitato dalla ceramica - fino al 30 novembre 2015
Se desiderate maggiori informazioni sulle località (eventi, principali monumenti ecc.), potete consultare la lista a sinistra del blog "Dove soggiornare - I luoghi del Cuneese da scoprire".
0 commenti:
Posta un commento