NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

A Cortemilia la tradizionale Sagra della Nocciola e a San Costanzo rievocazione del ritorno dei Longobardi

>> martedì 14 agosto 2012

Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.

A Cortemilia, nel cuore dell'Alta Langa, si svolge la 58^ Sagra della Nocciola 17-24 Agosto 2012, una settimana ricca di eventi enogastronomici, folkloristici e culturali che ruotano intorno al prodotto Regina dell’Alta Langa, la Nocciola Piemonte IGP.
Dove dormire: presso il B&B I 3 Galli a Cortemiliasito nel centro storico di Cortemilia, subito sotto le rovine dell'antico castello, immerso nel verde e dotato di tre camere matrimoniali e una singola, tutte con una splendida vista sulle Langhe.
Ecco alcuni degli eventi: si comincia con Venerdì 17 Agosto, alle19.30 “Menù Concerto” cena a buffet (ingresso 20€ con posti a sedere per il Concerto) concerto Internazionale di musica classica (Ingresso libero); Sabato 18 Agosto, dalle ore 19.30 “Passeggiata enogastronomica” e “Fuochi sull’acqua” per le vie del paese: festa con associazioni di volontariato, gruppi etnici, pro-loco e musica per tutti; alle ore 23: spettacolo pirotecnico sul lungo-Bormida; Domenica 19 Agosto ore 10:00: “Inaugurazione della 58^ Sagra della Nocciola” Nei Borghi del Centro Storico: Mercato della Nocciola – Esposizione delle cose Antiche – Folklore ed eventi tradizionali ore 15.30: “Sfilata con lancio di nocciole” dalle ore 21:00: “Vai col liscio” – serata danzante. Martedì 21 Agosto “Serata della Tradizione tra enogastronomia e musica” Stand Gastronomico Mercoledì 22 Agosto “Nocciolandia” cena per le famiglie e giochi per tutti. Giovedì 23 Agosto “Cuba Libre” balli caraibici e latino-americani con scuola di ballo Venerdì 24 Agosto “Un anno di sport” promozione delle attività sportive cortemiliesi Sabato 25 Agosto, dalle ore 19.30 “Il Medioevo in contrada, tra nocciole e salamelecchi” per le vie del paese: chef e piatti tipici, scene di vita medievale, artisti di strada, musica occitana Domenica 26 Agosto 13^ Fiera “Profumi di Nocciola” con i professionisti della nocciola IGP dal mattino: trebbiatura sul lungo-Bormida. dalle 14.30: balli occitani con “Artefolk” e musica popolare per le vie del centro storico ore 20: “Il miglior dolce alle nocciole d’Italia” – “Cena di Gala”. Info e contatti consultando il sito del Comune di Cortemilia.

Grazie alla nocciola, nel territorio si è sviluppata un'importante filiera che va dalla coltivazione, alla trasformazione, dalla produzione dei macchinari per la lavorazione, alla produzione di semilavorati per la grande industria, dalla rilevante e apprezzata produzione dolciaria artigianale al turismo legato all'enogastronomia. Cortemilia, in provincia di Cuneo, si trova lungo la strada perpendicolare che unisce Torino (90km) a Savona (60km), a circa 30 km dalle rinomate cittadine di Alba, Barolo e Acqui Terme. E’ circondata da uno spettacolare anfiteatro di colline arricchite dai famosi “Terrazzi” di pietra che ne caratterizzano il panorama e che sono oggi tutelati dall’“Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite” che proprio qui ha la sede.
Per gli amanti delle rievocazioni storiche, segnalo inoltre che presso il  Complesso Monumentale di San Costanzo al Monte, nel Comune di Villar San Costanzo,  si svolge sabato 18 e domenica 19 agosto IL RITORNO DEI LONGOBARDI. Dove dormire: in un Bed and Breakfast a Dronero - una incantevole cittadina che dista da Villar meno di 4 km - presso il B&B Praveja o il B&B Il Picco.
Durante l’evento sarà possibile visitare una mostra sull’epoca longobarda, con riproduzioni di oggetti che spazieranno dai corredi dei guerrieri, ai monili, al vestiario, la scrittura, le forme d'arte, l’alimentazione, le ceramiche, le sepolture. Verrà allestito un accampamento, un campo di tiro e un'area di allenamento per i guerrieri dove si svolgerà didattica sulle armi. I Villarini saranno l'unica modalità di pagamento all'interno della manifestazione, si potranno convertire presso lo "sportello del cambio". All'uscita si potrà ottenere l'equivalente importo in euro per le monete non spese. Esposizione mercatale di epoca longobarda, artigianato, alimentare. Visita di San Costanzo al Monte: la domenica dalle 15 alle 18. Recitazione e musica: sabato ore 20,45 narrazione della storia di San Costanzo da parte di trovatori e menestrelli, alle 22 concerto di Arpa celtica. PRANZO E CENA di EPOCA LONGOBARDA – Menù del sabato sera: zuppa longobarda in olla, stinco di maiale con insalata saracena, dolce alboino; menù della domenica: zuppa longobarda in olla, pollo alla Rotari con insalata saracena, dolce alboino. Prezzo:15 euro, 12 euro per i tesserati Pro Villar, prenotazione obbligatoria ai numeri 33478813546 (Daniele ore serali) 3282176406 (Enrico ore serali) per informazioni 3386797814 (Francesco). Sabato cena dalle ore 19 alle 20,30, domenica pranzo dalle 12 alle 15. Info e prenotazione visite di gruppi: Comune tel. 0171.902087 - sancostanzo@provillar.it – www.sancostanzoalmonte.it
Bookmark and Share

2 commenti:

Mauro 27 agosto 2012 alle ore 09:51  

Frequento da anni decine di sagre all'anno, sono stato per la prima volta alla blasonata Sagra della Nocciola di Cortemilia e l'ho trovata di gran lunga la peggiore di tutte. Indicazioni in loco inesistenti, mappe al centro informazioni incomprensibili, poche bancarelle e disorganizzazione dello stand gastronomico imbarazzante, una sola cassa mal segnalata e quasi un'ora per avere una fetta di dolce e lasciare il tavolo a persone che stavano aspettando da due ore sotto il sole cocente. Sconsigliatissima

NaturaGiuridica 27 agosto 2012 alle ore 10:34  

Ciao Mauro,
mi dispiace per la tua esperienza negativa alla sagra di Cortemilia.

Tengo comunque a precisare che questo blog, né la Val B&B - cui il blog appartiene - ha nulla a che fare con l'organizzazione di tale evento gastronomico.

Mi permetto solo di dire - in quanto anche io sono un'assidua frequentatrice di sagre - che quando si partecipa a questo genere di manifestazioni bisogna aspettarsi un po' di tutto: immergersi nelle atmosfere locali può voler dire a volte patire qualche disagio o notare qualche fattore di disorganizzazione. Del resto partecipare a una sagra non è esattamente come partecipare a un viaggio organizzato oppure a una crociera! Magari frequentando tante sagre avrai sviluppato un certo occhio critico!

Ciao e buona settimana!
Naide

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP