NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

A Cuneo il tradizionale concerto di ferragosto - edizione 2012

>> mercoledì 8 agosto 2012

Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.

Torna, dopo essere stato ospitato eccezionalmente a Superga in occasione dei festeggiamenti per l'Unità d'Italia, il tradizionale  Concerto sinfonico di Ferragosto  fra le montagne della provincia cuneese.
La XXXII edizione del concerto di ferragosto si svolgerà infatti in Valle Stura e più precisamente nel comune di Argentera, in località Ferriere, a quota 1890 m.
Come tradizione, ad esibirsi sarà la celebre Orchestra intitolata ad Antonio Bartolomeo Bruni - violinista e compositore (1757-1821) - fondata nella città di Cuneo nel 1953, per iniziativa di Giovanni Mosca. Anche per questa edizione è prevista la diretta televisiva, grazie alle immagini trasmesse dalla Rai, a partire dalle 13.00.
Nei prossimi giorni sarà stilato il programma e verranno resi noti i particolari di quello che ormai è uno degli appuntamenti classici più importanti dell'estate cuneese.
Dove dormire: in un B&B a  Canosio come il Rifugio degli Elfi, un'oasi nel verde incontaminato dove trova ospitalità anche il proprio quattrozampe, oppure un B&B a  Borgo San Dalmazzo come Il Melograno B&B dove Pier Angelo, accompagnatore ciclo turistico e maestro di mountain bike potrà accompagnarvi o consigliarvi vari itinerari sia su strada che mountain bike, fino alla vicina Langa.

L'orchestra è diretta da Maestro Antonio Tappero Merlo. Soprano: Irene Favro Basso: Gianmaria Patrone, Coro della Società Culturale Artisti Lirici Torinesi "F. Tamagno" e Coro "I Polifonici del Marchesato" di Saluzzo.
Programma G.Mosca - Sigla del Concerto di Ferragosto J.Williams - da Star Wars "Main title" Britten-Rossini - da Soirèes Musicales "Marcia, tirolese e tarantella" D.Shostakovich - Ouverture Festiva, op.96 J.Strauss - "Fra Tuoni e Fulmini" N.Rimsky-Korsakov - Dubinushka, op.62 G.Rossini - Sinfonia da "L'Italiana in Algeri" J.Williams - da Star Wars "Throne Room & End Title"

Dal 1981, ogni anno, in occasione del Ferragosto, l'Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo porta la musica classica nel cuore delle montagne della Granda. Il connubio genera emozioni forti: la natura alpestre aumenta la forza emotiva delle note! Il concerto di Ferragosto, un tempo noto quasi soltanto localmente, è pian piano diventato popolare ben oltre i confini piemontesi: trasmesso dapprima sulla rete piemontese di Rai 3, viene oggi diffuso dalla stessa rete anche a livello nazionale, divenendo una "fresca" consuetudine di mezzo Agosto. Ma come assistere a questo evento dal vivo?
Il Concerto viene di norma tenuto in luoghi raggiungibili soltanto a piedi, anche se in generale le distanze da percorrere sono alla portata della maggior parte degli spettatori: si tratta in genere di itinerari su terreno molto facile (spesso strade sterrate o chiuse al traffico), percorribili in tempi relativamente brevi (poche decine di minuti). Il luogo ove si tiene il concerto cambia ogni anno: informazioni dettagliate possono essere richieste all'ATL di Cuneo (tel.0171 - 690217). Per ogni altra informazione si rimanda al sito web dell'Orchestra Bruni: http://www.orchestrabruni.it/

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP