La Fiera del bue grasso di Carrù edizione 2012
>> lunedì 3 dicembre 2012
La 102^ FIERA NAZIONALE DEL BUE GRASSO di Carrù si terrà quest'anno il 13 dicembre 2012.
Questo blog si è già occupato della fiera in un articolo che ripercorre le caratteristiche e la storia di questo tradizionale evento della provincia cuneese, in cui vengono celebrati gli allevamenti di razza piemontese.
La manifestazione si svolge a Carrù, bella cittadina della provincia di Cuneo, nota come "Porta Della Langa".
Per partecipare alla fiera consigliamo di pernottare nel B&B Donadei a Clavesana, distante circa 4 km da Carrù, oppure nella vicina Mondovì (che si trova a 16 km di distanza).
La fiera del bue grasso è un'importante mostra-mercato, dove i veri protagonisti sono i bovini da macello di razza piemontese, che si tiene fin dal 1910 per valorizzare il patrimonio zootecnico locale, unendovi l'opportunità di un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico.
I centoquattro premi in palio quest'anno per gli allevamenti migliori saranno suddivisi in sedici categorie: buoi della coscia, migliorati e nostrani, manzi della coscia, migliorati e nostrani, vitelli castrati della coscia, migliorati e nostrani, vitelle della coscia, manze, vacche, torelli della coscia, tori a due denti, da quattro a sei denti ed oltre i sei denti.
La premiazione inizierà alle 11 presso il foro boario intitolato a Benedetto Borsarelli in Piazza Mercato, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce. Farà seguito la passerella espositiva dei buoi e manzi. Contestualmente alla mostra zootecnica, si terrà il consueto mercato settimanale, per l’occasione notevolmente ampliato, e l’esposizione di macchine ed attrezzature agricole.
Per tutto il giorno della fiera, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, presso il padiglione riscaldato in Piazza Divisione Alpina Cuneense, si terrà la tradizionale festa del bollito no stop, con servizio a cura della Pro Loco di Carrù. Sarà possibile degustare un bel vassoio di bollito misto servito secondo tradizione a prezzo promozionale. Menù: testina, punta o scaramella, lingua, cotechino, salse, contorno, formaggio, dolce, vino a volontà. € 15,00 tutto compreso. Un tradizionale menù piemontese, con i diversi tagli di carne serviti assieme assieme a gustosissime salse, come il famoso bagnetto verde o la mostarda, rigorosamente fatte a mano.
Per ulteriori informazioni al riguardo: • dei pranzi, delle cene e del bollito no stop, alla Pro Loco di Carrù, telefono 385866132, telefax 0173750220, e-mail: info@prolococarru.it ; • del mercato ed esposizioni su aree pubbliche, viabilità e parcheggi, all’Ufficio Polizia Locale, telefono 0173757720, telefax 0173757730, e-mail: vigili@comune.carru.cn.it ; • della rassegna zootecnica, all’Ufficio Commercio, telefono 0173757725, telefax 0173757730, e-mail: commercio.elettorale@comune.carru.cn.it .
0 commenti:
Posta un commento