NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Fausto Coppi 2013 Cuneo: un'occasione per scoprire e visitare il Piemonte!

>> venerdì 7 giugno 2013

La Fausto Coppi 2013 si svolge a Cuneo in Piemonte il 7 luglio prossimo. Giunta alla 26^ edizione, la Fausto Coppi  - Selle San Marco è una storica maratona ciclistica internazionale che si svolge ogni anno a Cuneo richiamandovi moltissime associazioni ciclistiche e tantissimi appassionati delle due ruote. Venerdì 5 luglio è in programma l’apertura dell’area expo nella centralissima piazza Galimberti a Cuneo. La giornata di sabato 6 luglio sarà dedicata alla punzonatura ed al controllo delle iscrizioni dei concorrenti nell’area appositamente adibita in Piazza Galimberti, dove saranno allestiti una galleria di promozione e vendita e vari how-desk dei principali sponsor. Così il centro di Cuneo si trasformerà in un teatro delle due ruote con tante animazioni e novità del mondo delle bici. La partenza (domenica 7 luglio alle 7) e l’arrivo saranno sempre da piazza Galimberti a Cuneo, così come la cerimonia di premiazione. Molto coreografico il via con un serpentone di ciclisti che diventa un quadro in movimento nel centro della città per poi dirigersi verso le montagne. La Fausto Coppi Selle San Marco è una delle “Grandi” del mondo del ciclismo, ormai da tempo protagoniste nel panorama ciclistico nazionale ed internazionale.Un'occasione da non perdere per visitare la città di Cuneo e le località attraversate dalla gara pernottando in un Bed and Breakfast a Cuneo e provincia dell'Associazione Val B&B.
Alberto Balocco (al centro) insieme a Emma Mana e Davide Lauro della Fausto Coppi Selle San Marco - Foto di Costanza Bono


La presentazione della manifestazione si è svolta lo scorso 20 maggio nella cornice di un’altra grande manifestazione ciclistica, la Nove Colli di Cesenatico, in occasione dell’anteprima del Grantrofeo Granfondo 2014 Multipower che raggruppa 10 granfondo nel Nord Italia tra le quali La Fausto Coppi Selle San Marco.
Da tre anni la manifestazione ha una stretta collaborazione con il marchio tecnico Selle San Marco, azienda nata nel 1935. La Fausto Coppi Selle San Marco è sinonimo di un percorso impegnativo e ardito sulle montagne mitiche del ciclismo. I 198 km sono un itinerario che affronta i colli di Sampeyre 2284 m, Fauniera 2485 m, Madonna del Colletto 1310 m.
Percorso Fausto Coppi 2013, aggiornato al 17 giugno (a causa di alcune frane il  tracciato è stato modificato)

Dato che è una delle manifestazioni più importanti che si svolgono nella provincia di Cuneo, ne è diventata una sorta di icona e, a riprova della partecipazione dei tanti stranieri, sulla maglia sono riportate le bandiere di tutte le nazioni dei ciclisti che, in 26 anni, hanno preso parte. Ad oggi sono 25 i paesi del mondo (Italia, Francia, Olanda, Germania, Spagna, Belgio, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Principato di Monaco, Svizzera, Inghilterra, Austria, Usa, Israele, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Lussemburgo, Tunisia, Marocco, Romania, Singapore, Australia, Canada, Russia) la cui insegna nazionale è presente sulla maglia che deve essere indossata obbligatoriamente durante la gara.
Sarà verde il colore della maglia de La Fausto Coppi Selle San Marco edizione 2013. La maglia della gara ciclistica cuneese ha, da sempre, una valenza che va ben oltre il gesto sportivo. E’ un po' un simbolo di appartenenza al mondo del ciclismo e viene orgogliosamente indossata dai partecipanti per tutta la stagione ciclistica, fino alla comparsa di quella nuova. Prodotta finora in oltre 30 mila esemplari, è un richiamo che lega, unisce e fa riconoscere, in ogni periodo dell’anno, i gruppi di appassionati che si incontrano nelle valli e sui percorsi di ben 25 paesi nel mondo. Ecco perché sulla maglia ufficiale, che tutti devono indossare, sono state riportate quest'anno 27 bandiere, proprio come simbolo dei luoghi di provenienza dei concorrenti nelle varie edizioni. La Maglia della Fausto Coppi va indossata obbligatoriamente, durante il giorno di gara, e viene consegnata solo a coloro che vi prendono parte. Ogni anno, tanti appassionati attendono con curiosità e aspettativa la presentazione della versione ufficiale.
Novità 2013 è la partnership con il noto marchio Balocco di Fossano, sponsor ufficiale del Giro d’Italia 2013. Dall'anno scorso la manifestazione Fausto Coppi ha anche una valenza benefica: con l’edizione 2012 sono stati raccolti dei fondi per la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ha ricevuto un’auto per il trasporto dei malati oncologici ai centri di cura. 
Per l’edizione 2013 un altro obiettivo bello e ambizioso è quello di donare una (o più) handbike alla scuola di Alex Zanardi, ex-pilota di F1 Alessandro Zanardi, medaglia d’Oro Handbike alle Paralimpiadi di Londra 2012. 

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP