NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

VALLE MAIRA - Provincia di CUNEO

>> domenica 4 luglio 2010

I MUSEI DELLA VALLE MAIRA
Dronero, Celle Macra, Stroppo, Elva, Prazzo, Acceglio

Interessante Itinerario in pieno territorio Occitano con possibilità di pernottare in Bed and Breakfast

La Valle Maira è stata caratterizzata negli ultimi secoli da una forte emigrazione. Gli emigranti stagionali che partivano di qua svolgevano i lavori più svariati: gli acciugai, i raccoglitori di capelli, i sellai, gli stagnini, i bottai, gli arrotini, Musei dedicati a questi mestieri sono presenti nelle borgate della Valle a testimoniare fatica ma anche ingegno. La stagione invernale offre ottime possibilità per chi pratica lo sci escursionismo, sci alpino, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio e arrampicata su cascate di ghiaccio.

Dronero, Museo Civico Storico “Mallè”
Ospita opere dalla pittura cinquecentesca a quella fiamminga e all’arte astratta del Novecento.
Dronero, Esposizione di Arte Sacra della Confraternita del Gonfalone
La Confraternita del Gonfalone, risalente al 1712, si connota per la settecentesca architettura di pregio e per la ricca esposizione di arte sacra.
Dronero, “Son de lenga” — Museo sonoro della lingua e della cultura occitana
Un gioiello tecnologico unico in Europa applicato allo studio di una lingua minoritaria. Il museo offre al visitatore un affascinante percorso multimediale che attraversa l’Occitania, la sua storia, le tradizioni culturali, la musica, la letteratura, l’arte.

Celle Macra, Museo multimediale dei mestieri itineranti “Seles”
L’esposizione ricostruisce la storia dei mestieri itineranti della Valle Maira con particolare attenzione alle vicende degli acciugai.

Stroppo, “L’Escolo de Mountanho” Il museo della Scuola
La storia della scuola di montagna dal 1900 al 1970 viene ripercorsa in questo piccolo museo attraverso la ricostruzione e l’allestimento di un ambiente scolastico.
Possibilità di pernottare in Bed and Breakfast della VAL-B&B

Elva, Museo “Di Pels” — Museo dei raccoglitori di capelli di Elva
Dal 2006 custodisce gli strumenti, i documenti e i reperti storici riguardanti l’antico e singolare mondo dei raccoglitori di capelli di Elva.
Prazzo, “Fremos, travai e tero..” Museo della canapa e del lavoro femminile
Nell’antico palazzo della Regia Pretura è stato allestito questo piccolo museo che raccoglie le testimonianze del lavoro femminile in montagna.
Acceglio, Museo etnografico “La Misoun d’en Bot”
Questo museo, situato in una delle più suggestive vallate laterali, propone la ricostruzione di una tipica abitazione alpina del secolo scorso.
Acceglio, Esposizione permanente di Arte Sacra Confraternita di Acceglio
Il museo allestito nella chiesa della Confraternita di Acceglio conserva diversi capolavori sacri provenienti da chiese e cappelle della Valle di grande pregio artistico.
Un suggerimento: non può mancare in questo suggestivo itinerario un "salto" a Preit di Canosio
che potrà tramutare questo percorso in un Week end gastronomico

Chicca gastronomica del percorso: les Ravioles: gnocchi di patate impastati con toma a forma allungata: vengono fatti facendo scorrere un pezzetto di pasta sotto il palmo della mano formando così dei piccoli vermicelli finissimi lateralmente e più panciuti all'interno, di circa 4/5 cm. Vengono serviti con il burro fuso molto dorato con formaggio locale stagionato grattuggiato.
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP