A Cuneo tanti gli eventi per il weekend 25 27 maggio!
>> mercoledì 23 maggio 2012
La premessa doverosa è che, come sempre, gli eventi per il weekend sia a Cuneo che in tutta la provincia sono tantissimi, e di tipo diverso, per accontentare davvero tutti i palati: qui ve ne segnalo solo qualcuno, ma se volete avere delle informazioni più accurate vi consiglio la consultazione della newsletter settimanale firmata dall' ATL Cuneese; ecco il link all'elenco degli eventi a Cuneo dal 20 al 27 maggio.
Scegliete il vostro evento a Cuneo e nella sua provincia, entrate nel sito bedandbreakfastcuneo.it e prenotare in pochi click il B&B nella località che avete scelto. Per semplicità, utilizzate il filtro "elenco località", oppure accedete alla "mappa dei B&B" dal menu superiore in verdone.
Fino a Domenica 27 maggio 2012 a Saluzzo presso le Antiche Scuderie - Piazza Montebello, 1
XXXV MOSTRA NAZIONALE D'ANTIQUARIATO
Curata dalla Fondazione Amleto Bertoni, con la Direzione Artistica di Bruno Collovati e l'Organizzazione di Mario Rossi, nome di riferimento di importanti esposizioni d'antiquariato, tra le quali le più recenti sono “Antiquari alla Fortezza da basso” di Firenze e le mostre a Torino Esposizioni e a Palazzo Nervi, la mostra si presenta anche quest’anno con la formula collaudata che richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Saranno oltre sessanta le gallerie antiquarie che allestiranno i loro stand lungo il percorso delle Antiche Scuderie: uno spazio suggestivo, composto da nicchie impreziosite dai pezzi esposti. Cassettoni, trumeau, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, suggeriscono di entrare in ambienti ‘’abitati’’ nelle sale di un’unica ricca dimora.
Presenti inoltre : vasellame d’argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, centritavola finemente cesellati, tappeti ed arazzi, eleganti vetri d’arte, fra cui non mancheranno i celebri Gallé e stand dedicati ai gioielli antichi. Per l'occasione viene riproposta la mostra: “De Foemina, il Fascino Eterno”.
La mostra si propone un excursus alla ricerca dell’eterno femminino, cristallizzato sulle tele da illustri artisti che sono riusciti, con il loro estro creativo, a sondare lo scrigno segreto dell’universo femminile. Volti, corpi, sguardi plasmati con i colori: dalla madre dipinta da Botero, alle figure di Levi, Grosso e Casorati. Questi sono solo alcuni dei nomi presenti e il cerchio della Mostra si concluderà con una straordinaria opera di Chagall, Coq rose (1959), in cui la donna unita all'uomo, nell’eterno gioco di seduzione, è essa stessa artefice della storia dell’umanità. Feriali 15-20; sabato e domenica 10-20. Dove soggiornare a Saluzzo: Briatore B&B, Belvedere B&B, o Domus Aurea B&B.
A Fossano Little Art, evento biennale dedicato all'arte organizzato dall'associazione cutlurale Arcobaleno. Lo spirito di Little Art è quello di un bambino che si meraviglia di tutte quelle cose che ancora non conosce. Venerdì 25 maggio alle ore 18 l'inaugurazione al Castello degli Acaja, sabato 26 e domenica 27 il percorso con mostre ed eventi “LittleArt” in vari siti della città .
Presso il Castello degli Acaja arti visive, pittura, fotografia multimediale e sabato pomeriggio alle 17 Musica con Rebecca Mellano (Arpa). Presso la Chiesa di S.Giovanni arti visive, pittura, fotografia, multimediale.
Alla Scuola elementare Italo Calvino (via Garibaldi) nel cortile: Il Giardino dell’Impossibile di Little ART con le opere realizzate da alunni delle Scuole Primarie di Fossano e Saluzzo partecipanti a “Inventa un fiore che non c’è”.
Poesia con il circolo letterario “Riveder le Stelle” e sabato pomeriggio dalle 16 alle 20 il Circo Macramè in uno spettacolo gratuito a cura degli Allievi della Scuola di Circo Macramè.
Presso la Scuola dell’infanzia Collodi via Fornace 20 mostra d’arte dell’infanzia, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Potete soggiornare nel B&B Torre dei Frati.
Ad Acceglio Domenica 27 maggio si terrà la 51^ SAGRA DEL NARCISO, consueto
appuntamento di primavera dell’alta valle, che da sempre caratterizza l’inizio
della stagione estiva. L’organizzazione della
giornata, curata dalla Pro Loco e dal Comune di
Acceglio, prevede l’apertura al mattino del
mercatino di primavera, la Santa Messa alle ore
11:00 e un lungo pomeriggio con danze occitane,
merenda alla montanara, distribuzione dei narcisi
ed intrattenimenti vari. Anche quest’anno, la Maira SpA
propone “Centrale aperta” l’apertura e la visita
guidata dell’impianto idroelettrico di Frere 2, con
servizio navetta da Borgo Villa di Acceglio a
partire dalle ore 10:00 fino alle ore 17:00. Alle ore 9:30,
con ritrovo allo stand, in compagnia dell’erborista Barbara Tomassini, si partirà per il “Trekking
delle erbe” quattro passi nel vallone di Unerzio tra gli aromi e i colori delle erbe officinali
spontanee presenti sul territorio, per conoscerle ed apprezzarle come rimedio naturale.
L’escursione non presenta alcuna difficoltà, per cui adatta anche a bambini e ragazzi. Info: Maira SpA, sede operativa di Borgo Villa 1, 12021 Acceglio, tel. 346.7973327 -
342.5235797 - info@mairaspa.it. Per dormire, scegliete un B&B a Stroppo: Morinesio B&B o Casa dei Fiori B&B oppure ancora a Canosio, Il Rifugio degli Elfi B&B.
1 commenti:
Maria Grazia, titolare del B&B Villa Cardellini a Savigliano, link:
http://www.bedandbreakfastcuneo.it/it/72/5/Savigliano/Villa%20Cardellini%20B&B.html
ci segnala che a SAVIGLIANO (Cuneo), domenica 27 maggio, si svolgerà BICINCITTA, la Pedalata non competitiva attraverso le vie cittadine e la campagna.
Partenza alle ore 9.30 in Piazza Santa Rosa(destinazione Frazione Cavallotta e ritorno).
Seguirà il pranzo presso il Parco Graneris, preparato dall’Associazione Alpini.
Informazioni: Pro Loco cell. 339/8940518.
Posta un commento