NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

La Fiera del bue grasso di Carrù edizione 2012

>> lunedì 3 dicembre 2012

La 102^ FIERA NAZIONALE DEL BUE GRASSO di Carrù si terrà quest'anno il 13 dicembre 2012.
Questo blog si è già occupato della fiera in un articolo che ripercorre le caratteristiche e la storia di questo tradizionale evento della provincia cuneese, in cui vengono celebrati gli allevamenti di razza piemontese.
La manifestazione si svolge a Carrù, bella cittadina della provincia di Cuneo, nota come "Porta Della Langa". 
Per partecipare alla fiera consigliamo di pernottare nel B&B Donadei a Clavesana, distante circa 4 km da Carrù, oppure nella vicina Mondovì (che si trova a 16 km di distanza).
La fiera del bue grasso è un'importante mostra-mercato, dove i veri protagonisti sono i bovini da macello di razza piemontese, che si tiene fin dal 1910 per valorizzare il patrimonio zootecnico locale, unendovi l'opportunità di un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico. 
I centoquattro premi in palio quest'anno per gli allevamenti migliori saranno suddivisi in sedici categorie: buoi della coscia, migliorati e nostrani, manzi della coscia, migliorati e nostrani, vitelli castrati della coscia, migliorati e nostrani, vitelle della coscia, manze, vacche, torelli della coscia, tori a due denti, da quattro a sei denti ed oltre i sei denti. 
La premiazione inizierà alle 11 presso il foro boario intitolato a Benedetto Borsarelli in Piazza Mercato, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce. Farà seguito la passerella espositiva dei buoi e manzi. Contestualmente alla mostra zootecnica, si terrà il consueto mercato settimanale, per l’occasione notevolmente ampliato, e l’esposizione di macchine ed attrezzature agricole. 
Per tutto il giorno della fiera, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, presso il padiglione riscaldato in Piazza Divisione Alpina Cuneense, si terrà la tradizionale festa del bollito no stop, con servizio a cura della Pro Loco di Carrù. Sarà possibile degustare un bel vassoio di bollito misto servito secondo tradizione a prezzo promozionale. Menù: testina, punta o scaramella, lingua, cotechino, salse, contorno, formaggio, dolce, vino a volontà. € 15,00 tutto compreso. Un tradizionale menù piemontese, con i diversi tagli di carne serviti assieme assieme a gustosissime salse, come il famoso bagnetto verde o la mostarda, rigorosamente fatte a mano. 
Per ulteriori informazioni al riguardo: • dei pranzi, delle cene e del bollito no stop, alla Pro Loco di Carrù, telefono 385866132, telefax 0173750220, e-mail: info@prolococarru.it ; • del mercato ed esposizioni su aree pubbliche, viabilità e parcheggi, all’Ufficio Polizia Locale, telefono 0173757720, telefax 0173757730, e-mail: vigili@comune.carru.cn.it ; • della rassegna zootecnica, all’Ufficio Commercio, telefono 0173757725, telefax 0173757730, e-mail: commercio.elettorale@comune.carru.cn.it .



Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP