NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Weekend neve 2012 in provincia di Cuneo in Piemonte

>> giovedì 13 dicembre 2012

Lo scorso 7 dicembre è ufficialmente partita la stagione sciistica cuneese:negli ultimi anni, gli impianti sciistici della provincia di Cuneo a sud del Piemonte, sono stati oggetto di un forte rinnovamento, sia nelle stazioni principali, sia in quelle minori grazie ai fondi olimpici del 2006. Questo vuol dire che per un weekend sulla neve gli impianti sciistici di Cuneo sono assolutamente da tenere in considerazione!

La provincia di Cuneo infatti offre agli appassionati di sci l'opportunità di immergersi in paesini dall'atmosfera fiabesca, dove i servizi turistici non sono inflazionati ed è ancora possibile ricevere un'ospitalità personalizzata e curata nei minimi dettagli, e partecipare a tantissimi spettacoli ed eventi d'inverno, come le passeggiate notturne sulla neve, che vengono proposte nel mese di dicembre in vallata. Insomma, la provincia di Cuneo in Piemonte offre l'opportunità di godersi un indimenticabile weekend sulla neve non fatto di solo sci, per vacanzieri eclettici e curiosi, che vogliono qualcosa in più rispetto alla sola attività sportiva!

La provincia di Cuneo è inoltre dotata di un'ottima rete di B&B che garantiscono un'ospitalità familiare ed assolutamente competitiva sul versante economico: un elemento fondamentale per chi vuol realizzare il proprio weekend sulla neve 2012 in Piemonte!

Ecco una piccola rassegna non esaustiva delle località sciistiche della provincia di Cuneo:

Riserva Bianca – Limone Piemonte
Ben 16 impianti che servono 80 chilometri di piste, alcune anche oltre a quota 2mila metri. Oltre alle discese, sono a disposizione del visitatore una pista di pattinaggio, un golf club, una palestra, un centro benessere e tante altre attrazioni. Da non dimenticare le escursioni con le racchette da neve, arrampicate su ghiaccio, snow walking e sci di fondo.

Mondolè Ski – Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso
E' dotato di 4 porte di accesso, oltre 120 chilometri di piste e 32 impianti di risalita. Abbiamo Artesina (1400 metri), ribattezzata “skitotal”, in grado di soddisfare anche lo sciatore più esigente. Il bacino sciistico di Frabosa Soprana (884 metri), con le sue piste omologate Fisi e parchi giochi sulla neve. Infine Prato Nevoso (1500 metri) con la sua ormai celebre Conca e svariate attrazioni (sci in notturna, Box, Rails, Jumps, Half Pipe, pista Boarder Cross), alle quali si aggiunge da quest'anno il Nordik Center Prato Nevoso per la pratica del fondo.

Sangiacomo di Roburent
Il paese di San Giacomo propone 8 impianti di risalita e 35 chilometri di percorsi innevati. Una “piccola stazione”, ma in grado di offrire un panorama completo di servizi e svaghi: pista di pattinaggio, cinema, Centro Congressi.

Lurisia
Terme Lurisia è celebre per le sue terme con le cure idroponiche e l’acqua leggera studiata per le sue particolari qualità da Madame Curie ed offre molto anche agli irriducibili della neve: 8 impianti per 29 km di piste da discesa (da 800 e 1800 metri) ed una pista da fondo dalla quale si gode uno splendido panorama sulla pianura cuneese.

Viola St. Grée
Posta ai piedi del Monte Mindino nell’Alta Valle Mongia, presenta piste di diverse difficoltà. Altre offerte: pista da pattinaggio, baby park, snowtubing, piste per bob e percorsi per racchette.

Entracque
Sorge nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime e, tra monti che superano i 3000 metri, offre 2 impianti di risalita e piste adatte a principianti e famiglie. Di alto livello il Centro fondo con i suoi 35 km di piste.

Chiusa di Pesio
E' giustamente definita il “paradiso dei fondisti”. Il suo Centro Fondo possiede una pista di circa 30 km (di cui 3 km già battuti nel fine settimana 3-4 novembre) che si sviluppa nell’area del Parco Naturale del Marguareis. Da non perdere l’antica Certosa di Chiusa Pesio fondata nel 1173.

Vernante
Celebre per i Murales dedicati a Pinocchio, Vernante è tra i Comuni che fanno parte del Parco Naturale Alpi Marittime. Il Centro, che offre ottimi percorsi per racchette da neve, pista da fondo e pattinaggio, si trova a soli sei chilometri dal comprensorio “Riserva Bianca” di Limone Piemonte.

Canosio – Prà La Grangia, Acceglio ed i centri fondo della Valle Maira
Le piste dell’affascinante Valle Maira vanno dai 944 m di Marmora ai 1686 delle Cascate di Stroppia (Acceglio). Numerosi i Centri Fondo che si trovano ad Elva, Prazzo e Canosio. A Canosio si trova anche il piccolo impianto di risalita a misura di famiglia "Prà La Grangia", mentre ad Acceglio sono presenti due tapis roulant che servono 3 km di piste per lo sci alpino e lo snowtubing.

Castelmagno
Siamo nella Valle Grana, nota per il Santuario di Castelmagno e per il rinomato omonimo formaggio: qui si trovano 4 km di piste per la pratica del fondo.

Rucaski–Bagnolo Piemonte, Pian Munè-Paesana e Pian Regina-Crissolo
La stazione Rucaski a Bagnolo Piemonte è la meta ideale per tutti gli amanti degli sport invernali e anche per i più piccoli con la presenza di un Baby Park ricco di attrazioni. A Pian Muné di Paesana è possibile fare escursioni con racchette e snow walking, mentre a partire dalla stagione 2013/14 Pian Munè tornerà ad essere attiva con nuove piste di varie difficoltà. Vicina alla Sorgente del Po, Crissolo-Pian Regina propone variegate piste, adatte a principianti, famiglie, esperti ed amanti del freeride.
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP