NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Week end cultura in provincia di Cuneo: in mostra l'estro e la fantasia dei più grandi costumisti italiani

>> giovedì 27 dicembre 2012

A Caraglio, Cuneo, in mostra i costumi di scena di Casa Cerratelli
Se i bambini festeggiano l'inizio del nuovo anno con un personaggio fantastico quale è la befana, anche gli adulti possono accompagnare l'avvio del nuovo anno con un tuffo nella fantasia, che non deve essere appunto solo una prerogativa dei più piccini! Fantasia, estro e meraviglia sono gli ingredienti dell'idea week end cultura in provincia di Cuneo che vi sto per suggerire: presso il "Filatoio di Caraglio", a Caraglio, fino al 24 febbraio 2013, si svolge
"L'arte della Meraviglia": in mostra i costumi di scena della Fondazione Cerratelli, a cura di Roberta Orsi Landini.
Caraglio è un comune della provincia di Cuneo - rinomato per il suo aglio, alla base di tanti piatti locali come la "bagna cauda"- che si trova a circa  12 km dalla città di Cuneo, ed a circa 8 km da Dronero, sempre in provincia di Cuneo. La visita alla mostra, nella suggestiva cornice del palazzo che, un tempo, ospitava il filatoio della città, è un'occasione in più per venire a visitare la provincia di Cuneo, soggiornando a Cuneo città o scegliendo una comoda e tranquilla sistemazione nella vicina Dronero. In entrambi i casi, è possibile soggiornare in uno dei tanti Bed and Breakfast di Cuneo e provincia dell'Associazione Val B&B - dove la sigla Val sta proprio per "valorizzazione e accoglienza locale".
Nelle sale espositive dell'ex Filatoio, che avevano già ospitato gli abiti scultura di Capucci, sono esposti 40 fra i circa 25 mila costumi di scena realizzati dalla Casa d' Arte Cerratelli, attiva a Firenze dal 1914 al 1995, nel corso di numerose collaborazioni con importanti registi, costumisti e artisti. I costumi esposti sono stati confezionati per diversi generi di rappresentazione come film, opere liriche, balletti e drammi in prosa, dai diversi costumisti che nel corso degli anni hanno lavorato per la Casa d 'Arte Cerratelli: da Gino Carlo Sensani, uno dei primi, a noti artisti come Umberto Brunelleschi, Corrado Cagli e Giorgio de Chirico; a poeti visionari come Gabriele Luzzati o Danilo Donati, solo per citarne solo alcuni.Grandi artisti che, attraverso quegli abiti, hanno saputo per un verso dare forma e sostanza a varie opere e rappresentazioni, coadiuvando registi e scenografi, e dall'altro hanno espresso attraverso il vestito la loro arte ed il loro pensiero.
La mostra è visitabile dal giovedì al sabato dalle ore 14.30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19 - Per informazioni: Associazione culturale Marcovaldo 0171 618 260 - 
Bookmark and Share

1 commenti:

NaturaGiuridica 9 gennaio 2013 alle ore 09:25  

Segnalo ai lettori de blog che fino al 24 febbraio a Cuneo presso il Complesso Monumentale di S. Francesco, di recente restaurato, si svolge la "Rassegna nazionale dell'Arte delle Alpi.

Sei importanti artisti si incontrano nel segno della creatività; al centro del percorso il legno, la tela, la pietra e il segno.

Info e orari:
Alpi dell’arte
martedì - domenica: 15,00 / 18,00
sabato: 10,30 / 13,00 - 15,00 / 18,00
chiuso il lunedì e il mercoledì
visite guidate su prenotazione
Info: 0171.634175 • museo@comune.cuneo.it

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP