NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Salita e visita all'interno della cupola: nuovo itinerario al Santuario di Vicoforte in provincia di Cuneo

>> venerdì 24 aprile 2015

Il primo maggio prossimo verrà inaugurato il nuovo suggestivo itinerario di salita e visita all'interno della cupola del Santuario di Vicoforte in provincia di Cuneo. Presentata con una conferenza stampa  presso il centro congressi “Casa Regina Montis Regalis” del Santuario di Vicoforte nel febbraio scorso, il progetto intende proporre al pubblico la possibilità di raggiungere la sommità della cupola e conoscere le vicende che, a partire dal ‘500, hanno portato alla realizzazione del Santuario di Vicoforte, monumento di valore artistico e architettonico, importante luogo di fede e pellegrinaggio in provincia di Cuneo.

Per visitare la cupola nell'ambito di un soggiorno weekend in provincia di Cuneo consigliamo di pernottare nella bella cittadina di Mondovì in un dei B&B dell'Associazione Val B&B
Tutta la zona del Monregalese dalla primavera all'autunno si anima di numerosi eventi e manifestazioni. Segnaliamo che nella vicina Roccaforte Mondovì dal primo al 4 maggio si terrà l'annuale Fiera di San Pio (fiera zootecnica e di prodotti tipici del territorio, con possibilità di escursione a ca-vallo e/o a piedi, momenti di animazione per adulti e bambini, pranzi e cene). Sempre a Roccaforte domenica 7 giugno si svolgerà la Fiera delle erbe (la fiera prevede la presenza di espositori di vari settori tra cui quelli delle erbe, piante e fiori, prodotti di erboristeria, spezie, frutta e verdura biologiche, tisane, oli, salumi speziati e formaggi alle erbe erboristiche. Possibilità di pranzare nel tendone della Proloco). A Mondovì dal 20 al 21 giugno si svolge Birropolis dove sarà possibile consumare responsabilmente le migliori birre artigianali del territorio.

"Magnificat - Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte" - questo il nome del progetto - consiste in un lungo un percorso appositamente messo in sicurezza, che interessa anche locali mai aperti al pubblico. Attraverso scale a chiocciola e antichi passaggi riservati alle maestranze, i visitatori scoprono vedute panoramiche sull’esterno e suggestivi affacci all’interno della grandiosa volta dipinta. Fra camminamenti, contrafforti e cornicioni, gradino dopo gradino, il pubblico può ripercorrere la storia di un cantiere plurisecolare, ammirare oltre 6.000 metri quadrati di affresco e conoscere le sofisticate tecnologie che oggi consentono il costante monitoraggio delle condizioni strutturali dell’edificio. L’evento, oltre alla proposta di visita completa, che culmina con un affaccio mozzafiato dall’alto del cupolino posto ad oltre 75 metri di altezza, prevede anche un percorso più breve e di agevole accesso, che conduce al cosiddetto "tamburo", la struttura alla base della cupola. I biglietti d’ingresso saranno acquistabili presso le biglietterie dell’evento e tramite un apposito portale online. Il costo del biglietto intero è di euro 15. 

L’iniziativa, tra le prime in Piemonte ad aver ottenuto il patrocinio di “Padiglione Italia Expo 2015” trae origine dal progetto e dall’investimento di Kalatà, attiva da oltre quindici anni nel settore dei beni e delle attività culturali. L'iniziativa, di grande valore artistico-culturale, rientra tra le proposte che l'A.T.L del Cuneese promuoverà in occasione di Expo 2015. 



Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP