NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Un weekend a cuneo in B&B, dedicato alla cucina piemontese

>> mercoledì 18 aprile 2012

Fritto misto piemontese
Quest'oggi ho deciso di dare sfogo alla mia passione per i piatti delle cucine regionali, e dato che questo blog è dedicato ai soggiorni in bed and breakfast in Piemonte ed in particolare nella provincia di Cuneo, non posso che parlarvi di alcune perle della cucina piemontese come il fritto misto ed il formaggio Castelmagno. L'occasione è data da una serie di appuntamenti per amanti del cibo che avranno luogo in varie località della provincia di Cuneo proprio durante il fine settimana 21-23 aprile:
scegliete i piatti e le località che più vi intrigano e soggiornate in uno degli oltre 60 B&B Val B&B presenti in tutta la provincia di Cuneo. Cercateli all'interno della mappa dei B&B e delle località, ed usate i filtri di ricerca del portale per trovare la vostra valle, o la porzione di territorio di Cuneo che più vi interessano!
La cucina piemontese ha una serie di piatti di grande impatto e di grande tradizione, ed uno di questi è il famoso fritto misto, piatto unico delle feste che si compone di alcuni elementi fissi e di altri che variano in base alla stagionalità. I primi sono rappresentati  da semolini, amaretti di Mombaruzzo ammorbiditi nel latte strizzati ed impanati,  animelle, cervella, filoni di fegato bianco e nero, salsiccia, crocchette di pollo e costolette d'agnello. I secondi sono sostanzialmente verdure - e frutta! - di stagione (zucchine, melanzane, mele...). La particolarità di questo piatto è che unisce cibi dolci a cibi salati, in una sapiente combinazione. Il segreto per la sua riuscita è senz'altro la qualità della pastella di frittura, ed il fatto che le varie pietanze siano servite caldissime! Il fritto misto è una ricetta della tradizione popolare, che si cucinava nel territorio piemontese quando venivano macellati gli animali nelle cascine e, per sprecarne il meno possibile, ne venivano cucinate anche le frattaglie.
A Torre San Giorgio segnalo la  SAGRA DEL FRITTOMISTO 2012 : venerdì 19 aprile serata di apertura della Sagra del Frittomisto, lunedì 23 aprile seconda serata col frittomisto, mercoledì 25 aprile il frittomisto verrà servito a pranzo, venerdì 27 aprile terza serata, domenica 29 aprile frittomisto a pranzo con mercatino e chiusura dei festeggiamenti. Orari: 20-01. Info: tel. 339.3659864, fax 0172.96263, info@comune.torresangiorgio.cn.it, www.comune.torresangiorgio.cn.it Giovedì 19 aprile - Fino a domenica 22 aprile 

Gnocchi al Castelmagno
Un altro elemento tradizionale della cucina piemontese è il formaggio Castelmagno, ottima base per risotti e per i famosi gnocchi di patate. Le prime notizie di un formaggio con questo nome, utilizzato come forma di pagamento delle gabelle dagli abitanti della zona, risalgono alla fine del tredicesimo secolo; probabilmente la sua produzione iniziò però ben prima, forse intorno all'anno mille. Oggi il Castelmagno, classificato Doc nel 1982, viene prodotto in grandi quantità nei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana in provincia di Cuneo. Si tratta di un formaggio a pasta dura, ma particolarmente friabile, ottimo anche unito ad altri formaggi, nella tipica portata del menu piemontese che prevede assaggi di formaggi di vario tipo accompagnati da miele e confetture aromatiche. E' una portata piuttosto sostanziosa, che viene servita come ultimo piatto. Il segreto è arrivare a degustare tutti i formaggi proposti, seguendo una specie di percorso del gusto, che va da quelli più teneri e delicati, per terminare con quelli più stagionati e corposi. 
In Valle Grana invece potete GUSTARE IL CASTELMAGNO NELLA VALLE SENZA TEMPO. Si tratta di una proposta di visita che prevede in mattinata una visita ad un caseificio ed alle grotte di stagionatura, la degustazione e la possibilità di acquisto direttamente dai produttori. Segue il pranzo in ristorante convenzionato con due antipasti, gnocchi al Castelmagno, secondo, dolce, caffè e vino. Nel pomeriggio c'è invece una visita guidata al “paese senza tempo”, alla scoperta dell’antico borgo dove vivono i “Babaciu”, personaggi a grandezza naturale realizzati in fieno e legno, che animano le vie riproponendo mestieri e usanze antiche. Quota di partecipazione, con accompagnatore naturalistico, € 29 (per gruppi di minimo 20 persone). Info e prenotazioni: Ecomuseo Terra del Castelmagno tel. 329.4286890, terradelcastelmagno@gmail.com, www.lacevitou.it Da giovedì 19 a domenica 29 aprile.

Segnalo infine che nel Monregalese (ampia zona il cui fulcro è costituito dalla città di Mondovì),  si svolge BISTRÒ DI PAESE – MENÙ DI PRIMAVERA. E' una vetrina di prodotti tipici, con spazio degustazione e ristoro, punto di informazioni turistiche su natura, cultura, sport del territorio: una risorsa in più a disposizione per la visita ai territori del Monregalese e dell’Alta Langa. Da lunedì 9 a domenica 22 aprile – Menù di Primavera: i bistrò di paese si presentano e accolgono il pubblico con speciali menù degustazione pensati appositamente per accogliere la Primavera: prodotti tipici locali, preparati ad arte e presentati con l’accoglienza tipica del territorio. Necessaria la prenotazione. Info: Camera di Commercio di Cuneo, tel. 0171.318746-818-811 - www.cn.camcom.gov.it/bistrodipaese.

Tutti gli altri eventi per amanti della buona tavola piemontese sono segnalati sulla pagina Newsletter ATL Cuneese 567 a partire da pagina 10: buon appetito!

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP