NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Tra il 24 gennaio e il 26 febbraio 2016 torna a Mondovì in provincia di Cuneo il tradizionale Carnevale.

>> venerdì 22 gennaio 2016

Tra il 24 gennaio e il 26 febbraio 2016 torna a Mondovì in provincia di Cuneo il tradizionale Carnevale. Un ricco programma - al momento in cui si scrive lo si può leggere sul sito della manifestazione in versione non definitiva - che vede coinvolta tutta la città, animata dai colori e dall'atmosfera di festa fantastica che contagia adulti e piccini.
Una ghiotta occasione per soggiornare a Mondovì in uno dei numerosi bed and breakfast a Mondovì iscritti all'associazione Val B&B. Quest'anno inoltre partecipando al carnevale di Mondovì si avrà la sensazione di partecipare contemporaneamente a quello di Verona...leggete e scoprirete il perché!
Il Carlevé di Mondovì si svolge ogni anno dal 1949. Di anno in anno il Moro monregalese, la maschera locale ufficiale, incontra in un fantastico gemellaggio un' altra maschera carnevalesca: nel 2015 è stata la volta della maschera ufficiale della Città di Parma, lo Dsèvod, mentre il 2016 sarà l'anno del "Papà del Gnocco", maschera ufficiale della Città di Verona.
Il Papà del Gnoco è un uomo anziano, "rubicondo e con una lunga barba bianca, vestito di broccato nocciola e mantello, con una tuba rossa a cui sono attaccati dei sonagli. Poiché è considerato il re del Bacanal del Gnoco" - il nome originale del carnevale veronese è Bacanál del Gnoco - "ha come scettro una grande forchetta dorata, in cui è infilzato uno gnocco di patata. Si muove a cavallo di una mula (gli gnocchi vengono tradizionalmente mangiati conditi con la pastissada, o stracotto di cavallo).
Durante la sfilata, assieme ai suoi servitori (i gobeti o "macaroni") dispensa caramelle per i bambini e porzioni di gnocchi per gli adulti. Ma la vera e propria particolarità del Papà del Gnoco è che... viene eletto!" Il carnevale veronese ha origine antichissime e trae origine da una festa che si teneva a San Zeno, nella quale ogni anno venivano elargiti viveri e alimenti alla popolazione, secondo le volontà testamentarie di un medico della città. 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP