NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Dal 18 al 21 ottobre appuntamento alla Fiera del marrone di Cuneo!

>> mercoledì 10 ottobre 2012

Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.

La Fiera nazionale del Marrone  14ª edizione torna a Cuneo dal 18 al 21 ottobre 2012. Un goloso appuntamento d'autunno che celebra delizie a base di castagne e non solo!
La manifestazione si sviluppa lungo le arterie principali del grande centro storico di Cuneo: piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria, lungo le quali è possibile acquistare le caldarroste appena abbrustolite nei tipici bracieri.
Insieme agli appuntamenti eno-gastronomici c'è la possibilità di conoscere da vicino la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa. Per questo vi è un'accurata selezione degli espositori ad opera di un pool di esperti composto da rappresentanti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato, ATL e Promocuneo, sulla base di un disciplinare che detta i criteri di assegnazione degli stand (pubblicato anche sul sito web dell'evento http://www.marrone.net, che riporta anche tutte le iniziative e la mappa degli stand per non perdersi davvero nulla!).
Un'occasione davvero imperdibile per conoscere la città di Cuneo (o ritornarvi) soggiornando in uno degli accoglienti Bed and Breakfast a Cuneo dell'Associazione Val B&B, specializzata in valorizzazione e accoglienza locale. Non solo: l'associazione raggruppa oltre 60 strutture B&B sparse nella provincia Cuneese e, tramite il portale web bedandbreakfastcuneo.it, è possibile scegliere e prenotare il B&B nel quale si desidera soggiornare scegliendolo anche tra le tante e suggestive località immerse nella natura, appena fuori dalla città di Cuneo: veri e propri angoli di paradiso vestiti dei primi colori dell'autunno, a far da sfondo ad un week end di pace e relax!
La Fiera del Marrone a Cuneo rappresenta oggi uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni tipiche del territorio piemontese. Le sue prime edizioni risalgono agli anni trenta, quando la città di Cuneo era un centro mercatale dei prodotti castanicoli tra i più forniti del nord Italia. Con l’inizio del conflitto mondiale venne sospesa e soltanto nel 1999 se ne recuperò l’eredità, con l’avvio da parte dell’ATL Cuneese del progetto “Il Tempo delle castagne”. Dal 2005 la Fiera del Marrone ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di “Fiera regionale” e nel 2009 il riconoscimento di "Fiera Nazionale".
Il legame di Cuneo con le castagne è sempre stato fortissimo: nei primi anni del ‘900 la castagna di Cuneo era famosa anche all’estero, tant’è che negli USA la castagna era chiamata “le Cuneo”, mentre la prima IGP cuneese è stata la castagna. Un intero quartiere cuneese, San Rocco Castagnaretta, deve il suo nome ai molti castagneti che un tempo si trovavano in quella zona dell’altipiano di Cuneo!
Piccola curiosità: durante la Fiera si celebra anche l’adunata degli “Uomini di Mondo” (dalla famosa frase di Totò), cioè di quanti hanno fatto il militare a Cuneo!
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP