NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

CastelmagnoFest 2013: conoscere la Valle Grana

>> venerdì 30 agosto 2013

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 si celebra uno dei più famosi tra i formaggi cuneesi: il Castelmagno. L'evento, sottotitolato "Da Caraglio a Castelmagno: Valle Grana in festa" è una due giorni ricchissima di occasioni di svago a base di cultura, sport e degustazioni, senza dimenticare il piacere di ascoltare della buona musica e lo spazio dedicato ai più piccini.
Dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, torna la CastelmagnoFest, l'evento nato con l'intento di promuovere e far conoscere la Valle Grana sia attraverso la sua più nota eccellenza enogastronomica - il formaggio castelmagno dop, sia attraverso una serie di attività e iniziative capaci di accontentare tutte le esigenze!
Una grande festa itinerante in provincia di Cuneo, tra i Comuni di Caraglio, Castelmagno e Pradleves cuore della Val Grana. Si segnala la presenza di un servizio navetta da Alba, Asti, Cuneo, Saluzzo e Torino per raggiungere comodamente la terra del Castelmagno. (Per info: info@castelmagnofest.it o numero verde 800 814009).
Dove Dormire: in un B&B a Dronero, oppure in un B&B a Stroppo o ancora in un B&B a Cuneo approfittando del servizio navetta!
Tra le novità di CastelmagnoFest 2013 si segnala la tre giorni di porte aperte al Filatoio Rosso di Caraglio, mentre tra i ritorni si segnala la partecipazione di una rappresentanza dalla Sicilia che ci farà scoprire come arricchire i piatti di questa terra con il formaggio castelmagno!

Ecco il programma della manifestazione:

SABATO
ore 10.00 PORTE APERTE AL FILATOIO - INGRESSO GRATUITO grazie alla BCC di Caraglio SCOPRIRE la "fabbrica da seta" più antica d'Europa: un esempio unico di archeologia industriale.
ART DESIGN VILLAGE: da artigiano ad artista. Lucifero, AD4, Rebelt, Auto-Mobili e Castellaro; esempi d’eccellenza in mostra.
 LE RADICI DELLO SGUARDO: nature morte tra quadri barocchi e inquadrature fotografiche del Novecento FATTO A MANO: Botteghe Artigiane di FINALBORGO (SV) Presso Il Filatoio Rosso di Caraglio - INGRESSO GRATUITO!!!!

ore 14.00 Fischio d’inizio del TROFEO IL PODIO SPORT Pradleves torneo di Calcio a 5 in collaborazione con il CSI – categoria squadre open maschili con premi per i primi classificati e pacco gara per tutti i partecipanti - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Storia e sapori della Valle Grana in mostra da conoscere, capire e riscoprire. Viaggio fotografico e didascalico con proiezione di filmati storici. SARANNO PRESENTI ARTISTI/ARTIGIANI AL LAVORO.
Presso ex Mulino Gallina - Pradleves Visita alle Cantine di stagionatura del Consorzio del Castelmagno dop a cura dei produttori del formaggio tipico dop – elenco completo sul sito www.castelmagnofest.it

ore 14.30 La “Terra del Castelmagno”: trekking alla scoperta del…Re dei Formaggi a cura dell’Associazione Culturale La Cevitou - ritrovo in frazione Campomolino - Castelmagno programma dettagliato su www.castelmagnofest.it nella sezione ATTIVITA’ Costo di partecipazione: euro 5,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
VILLAGGIO DEL GUSTO: Mostra Mercato ‘Il Bello e il Buono’ tra i prodotti tipici del territorio troverà spazio un’area dedicata alla Regione SICILIA con le sue eccellenze enogastronomiche presso Centro Sportivo - Pradleves

ore 16.00 Inaugurazione ufficiale della manifestazione Piazza Roma – Pradleves
dalle ore 18.45 HAPPY MUSIC: apericena con musica dal vivo presso Centro Sportivo – Pradleves - INGRESSO GRATUITO!! 

ore 19.30 Una pentolata di Stelle serata dedicata all’osservazione del cielo e degli astri a cura di Enrico Collo ritrovo. 

ore 21.00 presso il Santuario di San Magno – Castelmagno programma dettagliato su www.castelmagnofest.it nella sezione ATTIVITA’ Costo di partecipazione: euro 5,00 – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.

DOMENICA 
ore 8.00 – 9.30 MTB – SINGLE TRACK 'LA VIA DELLA ADRECH' Partenze a scaglioni in gruppi di max 20 persone ogni 30'' Costo di partecipazione: euro 10,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
ore 9.00 Trekking con Enrico Collo, Geologo e Accompagnatore Naturalistico escursione guidata verso il Colletto della Meja per scoprire da una diversa prospettiva uno dei tratti più noti e affascinanti a cavallo tra la Valle Grana e la Valle Maira - ritrovo al Colle Valcavera Costo di partecipazione: euro 10,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
L’altra forma della “Terra del Castelmagno”: Passi e suoni alla scoperta del ... Paese senza Tempo a cura dell’Ass. Culturale La Cevitou - ritrovo presso Campeggio Rocca Stella di Monterosso Grana Costo di partecipazione: euro 5,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Castelmagno RUN Aspettando il ritorno della storica Cuneo-Castelmagno prevista per l’edizione 2014, la frazione di 8 km da Valgrana a Pradleves farà rivivere antiche emozioni – corsa non competitiva Costo di partecipazione: euro 6,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Cicloraduno in Valle Percorso da definirsi Costo partecipazione: euro 5,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Chrono Test Point salita con cronometraggio ufficiale da Pradleves al Colle Fauniera – Cima Pantani partenza libera dalle 7.30 sino alle 10.00 Costo di partecipazione: euro 10,00 - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
ore 10.00 oltre alle sopra - citate PORTE APERTE AL FILATOIO, ART DESIGN VILLAGE, LE RADICI DELLO SGUARDO,  FATTO A MANO e VILLAGGIO DEL GUSTO, presso ex Mulino Gallina - Pradleves Visita alle Cantine di stagionatura del Consorzio del Castelmagno dop a cura dei produttori del formaggio tipico dop – elenco completo sul sito www.castelmagnofest.it

ore 12.30 – 15.00 GRANDE RISOTTATA AL CASTELMAGNO a cura a cura di PROMORISO e TENUTA MALFATTA servizio su turni con prenotazione oraria e biglietti in prevendita presso Centro Sportivo - Pradleves
ore 14.30 Giocoleria e Animazione per i più piccoli con Mago Trinchetto presso Centro Sportivo - Pradleves ore 15.30 Concerto di Musica Classica a cura dell’Orchestra SUZUKI del Piemonte presso Chiesa parrocchiale – Piazza Roma – Pradleves
ore 16.30 Premiazione dei vincitori del Torneo Calcistico TROFEO IL PODIO SPORT Presso Centro Sportivo - Pradleves presso Centro Sportivo - Pradleves
ore 16.30 Concerto della GRANDE ORCHESTRA OCCITANA di e con Sergio Berardo dei LOU DALFIN - INGRESSO GRATUITO !!
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP