NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Festa del Marrone 2013 a Chiusa di pesio

>> martedì 15 ottobre 2013

Se scrivo "marroni" o "caldarroste" cosa vi viene in mente? Credo che queste due parole evochino per tutti l'autunno, un bel fuocherello scoppiettante, un tegame o un cartoccio con castagne calde fumanti e anche dolci e confetture a base di marroni, per non parlare dei cioccolatini...
Il marrone viene celebrato in provincia di Cuneo in diverse rassegne enogastronomiche autunnali, come per esempio la Festa del Marrone che si svolge a Chiusa Pesio da ben 15 anni.
Si tratta di un evento che fin dalla prima edizione ha avuto come filo conduttore la tradizione gastronomica e culinaria della Valle di Pesio, condito con tanto divertimento, amicizia e gioco di squadra animato da una folta schiera di volontari che  anno dopo anno ha sempre dato il proprio contributo, per far funzionare la macchina organizzativa di una manifestazione dove il lavoro di gruppo riveste fondamentale importanza.
Per il pernotto consiglio di prenotare un B&B a Chiusa Pesio oppure nelle vicine Peveragno (a 5 km), Beinette a poco più di 5 km, o Boves (11,6 km).
La Pro Loco di Chiusa di Pesio presenta l'edizione 2013 della Festa del Marrone, preceduta anche quest’anno dalla partecipazione degli organizzatori alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo. Tra gli eventi della Festa del Marrone di Chiusa di Pesio ogni anno si ripetono la Merenda del Mondaiè con caldarroste, cioccolata, vin brulé, frittelle di mele, dolci tipici della Valle di Pesio per cominciare la Festa all’insegna del gusto e della tradizione e la sera la classica Polentata sotto il tendone.
La domenica il centro storico si anima per la Tradizionale Fiera con stand gastronomici, mercatino delle pulci, mostra di arte ed artigianato chiusano, punti di distribuzione della caldarroste, frittelle di mele, cioccolata calda e vin brulé. Immancabile la presenta di prodotti e dolci tipici del luogo, musica e balli tradizionali lungo il percorso. A Mezzogiorno il tradizionale Pranzo in onore del Re Marrone con menù tipico a base di porchetta cotta sul momento.
Ma ecco il programma dell'edizione 2013 della Festa del marrone:
Sabato 26 ottobre in Via Roma - ore 16.30 Festa del Marrone Merenda del Mondaié con caldarroste, vin brulé, frittelle di mele e cioccolata calda a volontà. A partire dalle 19.00 tradizionale polentata sotto il tendone. Per info e prenotazioni: Ass. Pro Loco Turismo in Valle Pesio 366.2867149 - info@turismoinvallepesio.com
Domenica 27 ottobre per tutto il giorno lungo le vie del Centro storico Festa del Marrone Mercatino ed esposizioni con stands gastronomici e non solo. A partire dalle 12.30 in Via Roma Pranzo in onore del Re Marrone. Sotto il tendone con ampio menù a base di porchetta al costo di soli euro 15. Si consiglia di prenotare il pasto. Nel pomeriggio la festa proseguirà con musica e balli, insieme a tutte le prelibatezze della Valle Pesio, ovvero caldarroste, vin brulé, frittelle di mele, cioccolata calda e tanto altro. Per info e prenotazioni: Ass. Pro Loco Turismo in Valle Pesio 366.2867149 - info@turismoinvallepesio.com


Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP