NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

La fiera di Sant'Andrea a Peveragno 2013

>> venerdì 15 novembre 2013

Torna per la seicentodiciassettesima edizione (si avete capito bene!) la fiera di Sant’ Andrea a Peveragno dal 21 al 25 novembre 2013. Da oltre sei secoli una delle più importanti occasioni per riunire contadini e commercianti: non solo per “affari” ma anche per stare insieme e fare festa. Protagoniste indiscusse della fiera sono le trippe, saporito e antichissimo piatto della tradizione piemontese. 
Nato come pasto povero, il minestrone di trippe, arricchito da molti ingredienti e spezie, è oggi “nobilitato” non solo perché pietanza buona e sostanziosa, ma in quanto vero e proprio simbolo della vita di un tempo e dell’alimentazione contadina.
Ma che cos'è la trippa? La trippa - o le trippe - è una frattaglia, più precisamente è costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino e non, come molti credono, dall'intestino o dall'adipe. La minestra di trippe era un piatto povero ma graditissimo soprattutto nelle prime gelide serate invernali. Un piatto così antico non poteva certo non avere una ricca storia, addirittura vecchie leggende che risalgono al medioevo! Conosciamo tutti, per esempio, il detto "Non c'è trippa per gatti"! Probabilmente, questa espressione sta a significare che, se si sta attraversando un periodo di crisi economica, non avanza nemmeno il pezzettino di trippa che solitamente si destina ai gatti della casa perché tutta quella che c'è viene destinata all'alimentazione degli famiglia.
Perché non unire, alla scoperta di un piatto della vera tradizione piemontese, il soggiorno in un confortevole bed and breakfast a Peveragno in provincia di Cuneo? Attraverso l'ospitalità in famiglia vivrete un momento di autentica conoscenza della cultura piemontese. In particolare, vi consigliamo di prenotare presso i seguenti B&B a Peveragno: B&B Ca et mia nona, B&B Tetto Naradu, B&B Rabalant, B&B Valcucca, B&B La Casetta
Di seguito il link con il programma sintetico della fiera, mentre sul sito del Comune di Peveragno troverete l'opuscolo completo della manifestazione. 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP