Fiera Bue Grasso Carrù 2013
>> venerdì 6 dicembre 2013
Monumento al Bue Grasso a Carrù |
La manifestazione si svolge a Carrù, bella cittadina della provincia di Cuneo, nota come "Porta Della Langa". La fiera del bue grasso è prima di tutto un'importante mostra-mercato, dove i veri protagonisti sono i bovini da macello di razza piemontese, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio zootecnico locale, unendovi l'opportunità di un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico.
Durante la manifestazione vi sono numerosi premi in palio per gli allevatori che presenteranno i capi migliori tra manzi e manze, buoi, vitelli e vitelle, vacche e torelli.
La premiazione si tiene presso il foro boario intitolato a Benedetto Borsarelli in Piazza Mercato, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce. Per tutto il giorno della fiera, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, presso il padiglione riscaldato in Piazza Divisione Alpina Cuneense, si tiene la tradizionale festa del bollito no stop, con servizio a cura della Pro Loco di Carrù.
Per ulteriori informazioni (prenotazione di pranzi e cene, info per chi presenta capi di bestiame) si consiglia di consultare il sito del Comune di Carrù.
Ecco altri due articoli del blog sulle edizioni precedenti della Fiera del Bue Grasso e sulla storia di questa manifestazione: Bue Grasso Carrù edizione 2012 e Bue Grasso Carrù edizione 2010
0 commenti:
Posta un commento