NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Fiera Bue Grasso Carrù 2013

>> venerdì 6 dicembre 2013

Monumento al Bue Grasso a Carrù
Il 12 dicembre 2013 si tiene la tradizionale Fiera del Bue Grasso di Carrù in provincia di Cuneo giunta alla sua centrotreesima edizione. La prima fiera del bue grasso ebbe luogo il 15 dicembre 1910. Ora è un appuntamento tradizionale e folkloristico, conosciuto in tutta Italia per la promozione dell’allevamento dei bovini di razza piemontese e il consumo di carni di alta qualità. Nei ristoranti e trattorie del comune di Carrù, fin dal mattino, è possibile degustare i piatti tipici locali, come il bollito con le salse e la minestra di trippa.
Per partecipare alla manifestazione pernottando in zona si consiglia come scelta un comodo B&B a Mondovì distante circa 14 km. 
La manifestazione si svolge a Carrù, bella cittadina della provincia di Cuneo, nota come "Porta Della Langa". La fiera del bue grasso è prima di tutto un'importante mostra-mercato, dove i veri protagonisti sono i bovini da macello di razza piemontese, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio zootecnico locale, unendovi l'opportunità di un tradizionale avvenimento commerciale e folkloristico. 
Durante la manifestazione vi sono numerosi premi in palio per gli allevatori che presenteranno i capi migliori tra manzi e manze, buoi, vitelli e vitelle, vacche e torelli. La premiazione si tiene presso il foro boario intitolato a Benedetto Borsarelli in Piazza Mercato, con l’attribuzione agli allevatori delle ambite gualdrappe e fasce. Per tutto il giorno della fiera, dalle 9 del mattino alle 9 di sera, presso il padiglione riscaldato in Piazza Divisione Alpina Cuneense, si tiene la tradizionale festa del bollito no stop, con servizio a cura della Pro Loco di Carrù. 
Per ulteriori informazioni (prenotazione di pranzi e cene, info per chi presenta capi di bestiame) si consiglia di consultare il sito del Comune di Carrù.
Ecco altri due articoli del blog sulle edizioni precedenti della Fiera del Bue Grasso e sulla storia di questa manifestazione: Bue Grasso Carrù edizione 2012 e Bue Grasso Carrù edizione 2010

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP