NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Fiera del tartufo di Mondovì 2012 "Peccati di Gola"

>> mercoledì 24 ottobre 2012

Clicca sul titolo per leggere l'articolo completo.

A Mondovì in provincia di Cuneo si svolge ogni anno da 14 anni la Fiera regionale del tartufo di Mondovì "Peccati di Gola". In effetti, quando di parla di prelibatezze condite con, o a base di, tartufo l'espressione "peccati di gola" risulta piuttosto appropriata!
L'edizione di Peccati di Gola 2012 si svolge a Mondovì dal 29 ottobre al 1 novembre ed è una grande mostra-mercato che, oltre ad essere dedicata al tartufo, propone prodotti agroalimentari, zootecnici ed enogastronomici, con particolare attenzione alle  produzioni territoriali (anche di quelle limitate, di nicchia e talvolta in via d'estinzione) e che ha quale peculiarità il contatto diretto tra il produttore e il consumatore senza l'intermediazione di rivenditori, nell’ottica di promuovere la filiera corta nel settore agroalimentare e artigianale-gastronomico. Quasi 100 espositori coinvolti che presentano i propri prodotti in una specie di sentiero delle degustazioni. Per pernottare a Mondovì e lasciarsi avvolgere da questi peccati di gola consigliamo le strutture B&B della Val B&B, specializzata in accoglienza locale con i suoi oltre 60 Bed and Breakfast a Cuneo e nella provincia cuneese. In particolare, segnaliamo 2 Bed & Breakfast a Mondovì: Cascina Bringin, Lo Studiò , ed altri 2 distanti meno di 10 km: B&B SoleLuna a Vicoforte e Il Cardellino Rocca de' Baldi.

Ogni anno il visitatore può compiere, attraverso i padiglioni della kermesse, un vero e proprio 'itinerario gustoso', che, partendo dalla degustazione dell'aperitivo con i vini locali, va dai primi, alle carni locali e al dolce: si tratta di produttori diretti, impegnati nella presentazione e vendita dei prodotti e anche nei laboratori didattici. L’accoglienza e la ristorazione in Fiera è sempre curata da ben 500 ragazzi dell’Istituto Professionale per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Giolitti” di Mondovì.
La manifestazione rievoca e rivitalizza i "saperi dei nostri nonni ed i sapori della tavola di un tempo" attraverso la degustazione di cibi non soltanto sani, ma saporiti e gustosi.
Il peccato consiste in questo: raffinare il proprio gusto attraverso i peccati di gola assaggiati in fiera, e fare ritorno nella propria città ricominciando a pretendere di infilare nel carrello della spesa sapori veri dal gusto non omologato.
Un viaggio alla scoperta dei sapori del Monregalese, così viene definito il territorio di Mondovì, una vetrina delle migliori produzioni della nostra terra per riscoprire non solo le ricette di un tempo, ma anche le geniali elaborazioni di autentici artisti del gusto.
Per informazioni (dove prendere il kit del buongustaio, costo dei biglietti e orari delle degustazioni) si consiglia di consultare il sito del Comune di Mondovì.
Bookmark and Share

2 commenti:

Anonimo 26 ottobre 2012 alle ore 11:27  

Quest'anno (2012) non la fanno!! il programma riportato è quello del 2011. Ho parlato con lo I.A.T. di Mondovì che ha confermato. Dovremo, forse, aspettare il 2013 per rivedere la manifestazione. Peccato!

NaturaGiuridica 1 novembre 2012 alle ore 17:38  

Ciao e grazie della segnalazione. A volte, quando si utilizza la funzionalità "pubblicazione differita" si incappa in questo genere di errori: dalle fonti che ho letto all'epoca in cui ho scritto l'articolo, sembrava che l'evento dovesse svolgersi. Ma, evidentemente, non è così: molte manifestazioni interessanti sono state falcidiate dalla crisi economica. Speriamo, come tu dici, che la manifestazione si svolga, magari in altra data!
Grazie ancora,
Naide :)

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP