NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

I nuovi musei di Saluzzo dedicati alla civiltà cavalleresca e alla memoria carceraria nei secoli

>> venerdì 2 maggio 2014

La Castiglia di Saluzzo in provincia di Cuneo apre al pubblico 2 nuovi musei multimediali della Civiltà cavalleresca e della Memoria Carceraria, a partire da domenica 6 aprile e fino a domenica 28 settembre. A partire dal 1° di aprile, e fino a al 30 settembre 2014, sarà in vigore inoltre l'orario “estivo” dei Musei civici di Saluzzo. 
Questi prestigiosi luoghi d'arte e di storia saranno aperti tutte le domeniche e le festività più le tre “notti bianche” (31 maggio Effetto notte - arts, music & movida, 21 giugno - Festa europea della musica, 2 agosto - Notte barocca MOF) . Inoltre, aperture dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio per Cultura è liberta' e dal 15 al 17 agosto per Porte aperte a Ferragosto.

Dove dormire: potete selezionare il vostro B&B nei pressi di Saluzzo nel portale bedanbreakfastcuneo.it e scegliere fra le cittadine di Manta (distante 8 minuti in automobile), al B&B Il Giardino dei semplici o al B&B La prima casa, o ancora a Costigliòle Saluzzo, a 15 minuti da Saluzzo, al B&B La filanda o al bed and breakfast Ca D'Angel,  o ancora vicino a Savigliano presso il B&B Villa Cardellini, distante circa 15 minuti.

MUSEO DELLA CIVILTÀ CAVALLERESCA Il museo è ospitato nella possente Castiglia e presenta, alla luce della storia europea, i tratti salienti dell’identità culturale espressa dai marchesi di Saluzzo e dai ceti dirigenti a essi collegati fra XII e XVI secolo, che ha lasciato segni indelebili nel patrimonio storico-artistico del Saluzzese. L’impianto narrativo del museo si sviluppa lungo un circuito ad anello, articolato in undici sale, ognuna delle quali illumina un aspetto o un momento significativo della società cavalleresca e cortese nel marchesato e presenta uno o più personaggi-chiave dei singoli momenti storici. Il riferimento all’Europa è d'obbligo: collegamenti matrimoniali, carriere ecclesiastiche e militari, riferimenti letterari (poesia trobadorica, novella di Griselda, Chevalier errant) e prestiti culturali collocano i Saluzzo e alcuni membri del loro gruppo dirigente al centro di un sistema di relazioni che li collega di volta in volta al papato, all’Impero, all’Inghilterra, al regno di Francia, a quello di Aragona, agli Angioini, al ducato di Milano, alla Sicilia, alla Sardegna e agli stati grandi e piccoli della Penisola. Orari di apertura: tutte le domeniche ore 15-19, dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio per “Cultura è libertà”. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Info: Ufficio Turistico tel. 0175.46710 – info@saluzzoturistica.it 

MUSEO DELLA MEMORIA CARCERARIA Il museo è ospitato in Castiglia che, come istituzione penitenziaria, ha attraversato gran parte della storia del Regno di Sardegna e dello Stato nazionale sino alla chiusura messa in atto nel 1992. A ciascun periodo storico è corrisposta una diversa concezione della pena e diverse scelte di politica criminale. Il Museo ripercorre tali vicende considerandole un episodio importante del racconto di una istituzione che ha segnato la formazione delle moderne democrazie occidentali: il carcere disciplinare. Allestimenti di grande impatto emotivo, sostenuti da una documentazione d’archivio di ineccepibile rigore scientifico, concorrono a proporre un inedito percorso museale di indubbia suggestione nella sequenza delle antiche celle di isolamento al piano seminterrato della Castiglia. Orari di apertura: tutte le domeniche ore 15-19, dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio per “Cultura è libertà”. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Info: Ufficio Turistico tel. 0175.46710 – info@saluzzoturistica.it
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP