NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Torna a Savigliano la Festa del Pane dal 27 al 28 settembre 2014

>> venerdì 19 settembre 2014

A Savigliano in provincia di Cuneo vi aspetta la Festa del pane dal 27 al 28 settembre 2014. Torna la festa dedicata al pane, uno degli alimenti principali della dieta mediterranea che rappresenta la sintesi dell’identità dei luoghi, del lavoro dei campi, della sapienza artigiana, del commercio, dei gusti, dei simboli e delle credenze di un territorio.
Piazza del Popolo, cuore della città di Savigliano, diventa un laboratorio a cielo aperto, con un’area adibita a deposito farine, una panetteria con un’ampia scelta di specialità locali e regionali, una zona per i panificatori ospiti che illustreranno ai visitatori tutti processi dell’arte panificatoria, dal chicco fino alla pagnotta attraverso le mille forme del pane. Una festa dove c'è pane da guardare, pane da assaggiare, pane da impastare, pane da raccontare e pane da ascoltare senza dimenticare il pane da condividere, poiché il pane attraversa le generazioni ed è denominatore comune alle popolazioni di tutto il mondo, da nord a sud, con le sue forme più strane e i suoi sapori più diversi; un evento dove non mancheranno anche i momenti riservati ai più piccoli!
Come soluzione di soggiorno, l'Associazione Val B&B vi propone di scegliere un B&B associato a Savigliano - Villa Cardellini - oppure nelle vicinissime località di Lagnasco (dove visitare gli splendidi castelli Tapparelli Lagnasco) e Cavallermaggiore. Cercate il vostro B&B ideale sul sito bedandbreakfastcuneo.it utilizzando la comoda mappa!
Ecco il link dove consultare il programma della Festa del Pane 2014.
Vi segnaliamo alcune delle numerose attrazioni della Festa del Pane 2014:
L’ARTE BIANCA IN PIAZZA: dall’alba sino a sera si rinnova per due giorni il rito del pane. Il magazzino delle farine rappresenta il punto di partenza dei panificatori dove vi si recano ancora prima di iniziare il loro turno. Diverse le tipologie di farine che lavorate con ingredienti semplici e tanta maestria diventeranno golosi prodotti da forno. 
L’AREA FORNI: con 3 laboratori di panificazione ricreati in piazza, sprigioneranno il fragrante profumo del pane appena sfornato. 
Il MUGNAIO E IL FORNAIO IN ERBA: conoscere il grano, toccarlo e macinarlo…uno spazio riservato ai più piccoli dove giocando s’impara. 
LA PANETTERIA: punto vendita ufficiale della Festa del Pane, dove sarà possibile comprare i pani presenti in tutte le loro forme e qualità. Tipicità locali e regionali pronte per essere gustate!
SPECIALITA’ GASTRONOMICHE: un'offerta incredibile di cibi di strada Chiamati anche “street food” - da non confondere con il “fast food” che a differenza di quest’ultimo sono creati con materie prime di qualità, radicati ad un luogo e per questo hanno una storia da raccontare - come la farinata ligure, la focaccia della zizzola, la piadina piemontese che prende spunto dalla romagnola, berlingozzi e crepes al cioccolato, le empanadas, la bruschetta di pane bio a lievitazione naturale tostato e servito con salse rustiche, l’arancino di riso o arancine tipiche della Sicilia, il panino con la porchetta, i bomboloni con crema e cioccolato, le tigelle o crescentine tipiche dell’appennino modenese, il gnocco fritto specialità dell'Emilia Romagna, specialmente della zona di Modena, le olive all’ascolana piatto tradizionale della cucina marchigiana, il panino con i lampredotti e la trippa alla fiorentina tipici di Firenze senza dimenticare le degustazioni di formaggi tipici. Una grande festa per tutti i palati insomma!

Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP