NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Carnevale 2015 in provincia di Cuneo: scopri la festa delle meraviglie!

>> venerdì 6 febbraio 2015

Chi buon carnevale vuole fare, da Sant’Antonio Abate deve iniziare. Così recita questo antico detto popolare che trova riscontro anche nella provincia di Cuneo. Un’antica leggenda narra che a Bellino, piccolo paese in alta valle Varaita, la sera del 17 gennaio si aggiri per il paese la Barboira, maschera rappresentante Sant’Antonio Abate, santo festeggiato proprio in quel giorno. Vestito da eremita con una lunga barba e un bastone bianco a cui è appesa una campanella, la maschera visita, in compagnia di un altro eremita, con in mano un contenitore di acqua benedetta, e di un uomo camuffato da maiale, le stalle del paese pregando e benedicendo il bestiame in cambio di uova sode da mangiare. Questa tradizione apre così il Carnevale ed ogni posto ha le sue maschere beniamine caratteristiche del carnevale.
Quest'anno il carnevale cade il 15 di febbraio, sovrapponendosi al weekend di San Valentino 2015! Due ottime occasioni per un soggiorno a Cuneo e nella sua provincia con i bed & breakfast Val B&B!
Due tra i più caratteristici e importanti carnevali di Cuneo sono quello di Saluzzo e quello di Modovì.
Il Carnevale di Saluzzo sarà interamente riservato ai CarrinFrutta. Dopo un lavoro di preparazione durato 3 anni, da questo 2015 le realizzazioni fatte di frutta saranno le protagoniste assolute, dal momento che qui - da sempre - il settore agricolo è trainante come nelle campagne circostanti e la vocazione frutticola una sorta di DNA. Composti da almeno il 60% di frutta locale, i Carrinfrutta vantano – come detto - una storia lunga ormai 3 anni e una peculiarità che renderà il Carnevale un qualcosa di unico in tutta la Penisola. Nel 2012 il tema per la realizzazione dei carri fu il mondo dei “Cartoni animati”, nel 20213 i "Monumenti dall'Italia e dal Mondo", nel 2013 e il “Cinema”. Per il Carnevale di quest’anno il tema sarà “La Musica”. Domenica 8 febbraio si terrà la cerimonia di investitura delle maschere, sabato 14 febbraio in serale e domenica 15 febbraio nel pomeriggio, la doppia sfilata dei CarrinFrutta.
Il Carnevale di Mondovì - Carlevè 'd Mondvì in dialetto piemontese - ha origini antiche, risalenti al XVI secolo e ritorna ogni anno ad allietare gli abitanti del basso Piemonte e non solo coinvolgendo tutta la città per almeno dieci giorni. La figura del Moro che raduna il popolo per i festeggiamenti del carnevale trae spunto da un automa in ferro realizzato nella seconda metà del diciottesimo secolo da un artigiano locale, Matteo Mondino. L'automa, con un martello in mano per battere le ore su una campana, è stato collocato sotto un baldacchino posto sopra la facciata della chiesa di San Pietro, nel centro di Mondovì dove sta ancora adesso. Il Moro diventa quindi uno dei simboli di Mondovì, insieme a quello più antico della Torre del Belvedere. Gli appuntamenti per il 2015 sono:
Sabato 14  ore 14,30: CARNEVALE BAMBINI presso Dancing Christ; alle ore 22,00: SERATA DANZANTE presso Dancing CHRIST e SOTTOACETO
Domenica 15 SECONDA SFILATA Mondovì Breo con allre ore 20,30 la FESTA GRUPPI e alle ore 22,00 la PREMIAZIONE presso Dancing CHRIST e SOTTOACETO.


Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP