NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Fiera del marrone a Cuneo edizione 2015

>> venerdì 2 ottobre 2015

Torna a Cuneo dal 16 al 18 ottobre 2015 la Fiera Nazionale del Marrone giunta alla diciassettesima edizione. Il centro storico della città di Cuneo celebra la sua tipicità per eccellenza, la castagna, e lo fa sia sotto l'aspetto gastronomico che sotto quello produttivo, dedicando un grande risalto all'industria del mobile prodotto da legno di castagno.
Un'occasione imperdibile per soggiornare nella città di Cuneo scegliendo l'ospitalità di uno dei Bed and Breakfast a Cuneo dell'Associazione Val B&B che riunisce i migliori B&B cuneesi.
Tutte le info e i programmi sono disponibili sul sito della manifestazione www.marrone.net.
Le prime edizioni della Fiera del Marrone risalgono alla fine degli anni ‘30, quando veniva organizzata in piazza Galimberti, cuore del centro storico della città. Cuneo era infatti uno dei più forniti centri mercatali di prodotti castanicoli del nord Italia, grazie alla grande ricchezza di frutti che arrivavano dai castagneti situati nelle frazioni dell’altipiano e dalle valli circostanti. 
In un primo tempo l’idea della Fiera nasce per creare un grande evento, da affiancare all’annuale mercato delle castagne. Con l’inizio della II Guerra Mondiale la Fiera viene sospesa e soltanto nel 1999 se ne recupera l’eredità con la 1^ edizione della “rinata” Fiera del Marrone, che riscuote subito un grande successo: via Roma si riempie di espositori, di castagnari e di profumo di caldarroste. Tuttavia l'idea degli organizzatori è quella di andare al di là del solo mercato, caratterizzandosi come un punto di riferimento per gli operatori professionali (produzione, aspetti scientifici ed economici della castagnicoltura). Nel 2009 il Marrone diventa Fiera nazionale, nasce il Padiglione del Mobile per il legno di castagno e trovano spazio i birrifici artigianali e la carne piemontese, oltre agli spettacoli ripetuti durante tutta la giornata. Aumentano ancora gli espositori, attentamente selezionati, che oramai coprono tutte le regioni italiane e molti paesi stranieri, e la Fiera si trova ad aver bisogno di nuovi spazi: si allarga così a Piazzetta Audiffredi, Piazza Torino e, per la prima volta dopo gli anni ’30, ritorna su Piazza Galimberti. Nascono iniziative collaterali alla Fiera, come Castanea, il 1° Congresso Europeo sul Castagno, che riunisce a Cuneo studiosi, professionisti e tecnici provenienti da tutto il mondo. Oggi la fiera vanta collaborazioni con Slow Food ed Eataly.
Concludiamo questa piccola rassegna invitandovi a leggere la pagina curiosità dal sito della manifestazione in cui per esempio il fatto che nei primi anni del ‘900 la castagna di Cuneo era famosa anche all’estero, tant’è che negli USA la castagna era chiamata “le Cuneo”!
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP