NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

DALLE POUPÉES ALLE BAMBOLE LENCI

>> venerdì 6 marzo 2015

Durante un soggiorno nella città di Cuneo non si può fare a meno di visitare il Museo Civico di Cuneo, che da qualche anno ha sede nel restaurato complesso di San Francesco. Oltre alle collezioni permanenti, legate alla protostoria e alla storia del territorio cuneese, periodicamente il complesso ospita mostre che per la prima volta danno visibilità a collezioni di privati cittadini cuneesi. Per esempio, da sabato 17 gennaio fino a domenica 15 Marzo  il complesso ospita DALLE POUPÉES ALLE BAMBOLE LENCI  ‐ “Le collezioni di noi Cuneesi”.
In un apposito spazio all’interno del percorso museale del Complesso Monumentale di San Francesco viene ospitata una colorata raccolta di bambole tradizionali, di epoche e in materiali diversi, principalmente in gesso, celluloide e pezza, in ottimo stato di conservazione e collezionate, fin da quando era bambina, dalla signora Annamaria Tonet, insegnante cuneese di origini ungheresi. La visita all’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto d’ingresso.
"Il primo nucleo della collezione è costituito dalle bambole ereditate dalla madre della collezionista e da un gruppo di bamboline di pezza abbigliate con i costumi tipici dell’Ungheria; via via la raccolta si è accresciuta con i ricordi di viaggio in paesi italiani, francesi, asiatici e africani e con un’attenta ed esperta “esplorazione” dei mercatini tradizionali. Le “nuove” bambole esposte costituiranno così un pendant di sicuro interesse con la sezione etnografica del percorso museale, al primo piano nell’ex convento. Qui ad oggi si ospita una selezione del nutrito gruppo di bambole in panno Lenci, vestite nei costumi tradizionali delle nostre valli e delle zone di pianura già negli anni Trenta del Novecento, per volontà e interessamento di Euclide Milano, poi riscoperte un cinquantennio dopo, al momento del trasferimento del Museo da Palazzo Audifreddi al San Francesco". 
La collezione sarà visitabile al Museo Civico di Cuneo fino a domenica 15 marzo. Orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco: dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30; il sabato e la domenica: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso soltanto il lunedì. Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo(at)comune.cuneo.it.

Info tratte dalla pagina : 
http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/news/dettaglio/periodo/2015/01/15/le-collezioni-di-noi-cuneesi-vii.html
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP