Torna la Fiera di Sant'Andrea a Peveragno in provincia di Cuneo
>> venerdì 20 novembre 2015
Dal 26 al 30 novembre 2015 torna l'antichissima Fiera di Sant’Andrea a Peveragno in provincia di Cuneo. La manifestazione è giunta alla seicentodiciannovesima edizione e costituisce un vero e proprio anticipo dei festeggiamenti natalizi con mercatini, degustazioni per grandi e piccini e mostra dei presepi.
Il programma prevede, lungo le vie del paese, le bancarelle dei prodotti locali (agricoli, commerciali e l’oggettistica di Natale), l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e l’intrattenimento musicale per tutti. Vi sarà inoltre la distribuzione di coüpete, caldarroste e tisane e la degustazione del minestrone di trippe.
Lunedì 30 si svolgerà la tradizionale Fiera di Sant'Andrea con il mercato ambulante nel centro storico di Peveragno.
Nel periodo della fiera, i ristoranti e le trattorie di Peveragno propongono menù a base di trippe.
In antichità, la fiera - che si teneva il 30 novembre, giorno in cui si festeggia Sant'Andrea, subito prima dell'arrivo del Natale, del gran freddo e delle prime nevicate, - costituiva una delle più importanti fiere agricole del nord-ovest, occasione di scambio di prodotti agricoli tra la montagna e la pianura. Oggi è un'occasione per visitare questo splendido angolo della provincia cuneese e provare, oltre alle caldarroste e alle trippe, l'ospitalità di un Bed and breakfast a Peveragno dell'Associazione Val B&B, che riunisce i migliori B&B in provincia di Cuneo.
0 commenti:
Posta un commento