NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Primo maggio 2014 a Cuneo: appuntamento al parco fluviale Gesso e Stura!

>> venerdì 18 aprile 2014

Come idea per passare un piacevole primo maggio 2014 in provincia di Cuneo vi proponiamo un tuffo nella natura all'interno del Parco Fluviale Gesso e Stura. Giovedì 1° maggio il Parco organizza, in collaborazione con l’Associazione Bicingiro, un’uscita in bicicletta accompagnati da una guida del Parco, alla scoperta delle valenze naturalistiche e storiche meno conosciute del territorio dell’area protetta.
Un percorso di circa 40 km, con partenza da Cuneo, arrivo all’Oasi della Madonnina a Sant’Albano Stura e visita. Ritorno nel pomeriggio. Possibilità di pranzo al sacco e di noleggio mtb.
Come soluzione di soggiorno è possibile pernottare in uno dei tanti B&B a Cuneo dell'Associazione Val B&B: scegli in pochi click il tuo bed and breakfast consultando la mappa presente sulla homepage del nuovo sito!
Ricordiamo che il Parco Fluviale costituisce, con una superficie di circa 4500 ha che si estende lungo 60 km di fiume, un vero e proprio polmone verde per Cuneo. Il parco attraversa 10 comuni (Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Cuneo, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura, Vignolo) ed ha al suo interno una rete di collegamenti ciclo-pedonali di oltre 100 Km.
Informiamo inoltre che nel mese di maggio molte e di grande interesse sono le iniziative in programma nel parco: maggio sarà infatti il mese dedicato alle api e alla scoperta del loro misterioso mondo: all’apiario didattico parte infatti “Apprendisti apicoltori”, un corso di apicoltura per bambini dai 7 agli 11 anni, per conoscere gli strumenti e i segreti del mestiere, fino a produrre il miele. Al termine del corso, che è in programma sabato 17, 24 e 31 maggio ed è un appuntamento speciale, solo per veramente motivati, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Martedì 13 maggio, invece, torna “Luna di miele”: porte aperte all’apiario didattico, una serata dedicata a chi vuole provare a sbirciare nella casetta delle api, con l’aiuto di un occhio tecnologico, per osservare la loro vita notturna. Aperto a tutti, grandi e piccini. Per concludere una dolce sorpresa della buona notte.
Naturalmente a maggio non può mancare “Hortus horti” la 5ª edizione di “Porte aperte all’orto” durante la quale sarà possibile visitare l’orto didattico del Parco, tanto amato dai ragazzi delle scuole. Durante la mattinata di venerdì 23 e sabato 24 visite guidate per le classi, previa prenotazione, sabato pomeriggio e domenica 25, dalle 14 alle 18, apertura al pubblico per visite, attività, laboratori e curiosità.
Per rimanere sempre in tema orto, giovedì 22 maggio il Parco propone “Scopriorto”: due laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni dedicati agli animaletti e alle piante dell’orto. Sempre in maggio, sabato 17, il Parco propone “Alla scoperta del bosco di Sant’Anselmo”, una passeggiata attraverso quello che è un vero e proprio tesoro di biodiversità, recentemente inserito nel registro regionale dei boschi da sem, accompagnati da una guida Parco e un esperto forestale.
Infine, torna “Rane in concerto”, appuntamento fuori calendario e con date ancora da definire in base al ciclo biologico degli anfibi. Si tratta di serate di ascolto di rane e rospi che, nel periodo riproduttivo, amano cantare in coro nelle zone umide. Il Parco raccoglie fin da ora le adesioni e contatterà gli iscritti qualche giorno prima dell’appuntamento segnalando orari e luogo di ritrovo. Non mancheranno infine Nordic Walking, Aikido e Shiatsu, corsi di fotografia e fumetto, laboratori di pittura e di lingua, appuntamenti sportivi, scuola di mountain bike e quest’anno anche una serie di incontri-lezioni per migliorare il rapporto con il proprio cane.
Per maggiori informazioni, per le prenotazioni e per consultare il programma dettagliato, visitare la pagina degli appuntamenti o la pagina Facebook del Parco, contattare la segreteria allo 0171.444501 (lun.-ven. in orario d’ufficio, escluso venerdì pomeriggio) o scrivere a emailparcofluviale(at)comune.cuneo.it.
sito web: http://www.parcofluvialegessostura.it/parcofluvialegessostura.html
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP