NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Aperti gli orti romani di Augusta Bagiennorum a Benevagienna in provincia di Cuneo

>> venerdì 24 luglio 2015

A Bene Vagienna, in frazione Roncaglia, si possono visitare i resti di Augusta Bagiennorum, la città romana «antenata» di Bene Vagienna. Dal 6 giugno scorso nell’area archeologica è stato inaugurato, nel complesso di cascina Ellena, l’«Orto romano», che riproporrà le colture e l’organizzazione dello spazio così come si presentavano all’interno di un orto romano, o «giardino ad uso utilitaristico», nel I e II secolo avanti Cristo.
Dunque un orto ispirato ai giardini romani che inaugura il percorso che dal Polo archeologico dell’antica Augusta Bagiennorum proseguirà fino al rinascimentale Giardino delle Essenze nell’area dei Castelli di Lagnasco (di prossima inaugurazione) ed alla Residenza Sabauda di Racconigi.
L’orto segue il modulo romano quadrangolare, riscontrato soprattutto dagli scavi di Pompei e sarà coltivato ad ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Con la passeggiata attraverso il sentiero naturalistico della Riserva - di collegamento tra il centro storico e il polo archeologico della città - si arriva alla Cascina Ellena dove gli orti sono ubicati.
Il progetto è parte di un sistema di itinerari che coinvolge diverse località del Basso Piemonte e non solo, e che comprende una vasta gamma di proposte  presentate sul sito bottegareale.comChi visita il sito trova per ciascun itinerario una scheda che riporta i tempi di durata di ciascuna proposta, e se questa è maggiormente adatta a coppie, amici o single.
Per soggiornare e vivere il vostro itinerario scegliete un bed and breakfast locale dell'Associazione Val B&B, che riunisce i migliori B&B in provincia di Cuneo.


Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP