NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Torna la Sagra internazionale della Nocciola a Cortemila in provincia di Cuneo

>> venerdì 31 luglio 2015

Arriva la 61^ edizione 2015 della Sagra della Nocciola di Cortemilia in provincia di Cuneo con un programma di eventi e celebrazioni nei 3 week-end finali di agosto.
A Cortemilia per la Sagra della Nocciola 2015 sono previste manifestazioni di livello regionale, nazionale ed internazionale che inizieranno sabato 15 in concomitanza del Ferragosto e che termineranno, come da tradizione, l’ultima domenica del mese, il 30 di agosto.
Per dormire si può optare per un B&B Val B&B a Cortemilia in piena Valle Bormida oppure scegliere un Bed and Breakfast nelle località di Cavallermaggiore, Benevagienna o Mondovì tutte distanti circa 1 ora d'auto. 
Il giorno di Ferragosto ci sarà la seconda edizione dell’ “International Hazelnut Festival “, il “Festival Internazionale della Nocciola”, un contenitore di numerosi happening che catalizzerà l’attenzione del mondo sulla capitale della Nocciola con chef da tutto il mondo che interpreteranno, sotto i portici dei borghi storici del paese, i piatti tradizionali dei loro Paesi, rivisitati con le nocciole ed i prodotti di Cortemilia, con lo spettacolare Capodanno d’Estate rivisto e integrato nel programma e che già nel 2014 ha riscosso importanti apprezzamenti; non mancherà il tradizionale spettacolo di Fuochi d’Artificio e Musica lungo il Fiume Bormida.
Il Festival Internazionale della Nocciola sarà una fiera gastronomica con oltre 30 stand di cuochi (chef provenienti da USA, Scozia, Regno Unito, Argentina, Francia, Svizzera, Marocco, Filippine e Giappone) che prepareranno specialità eno-gastronomiche con a tema le specialità culinarie del globo reinterpretate con la Nocciola di Cortemilia. Lungo i due borghi medievali del paese sarà allestita una vera e propria passeggiata ludica con specialità a base di carne, pesce e verdure, tutte in versione originale rivisitate con gli ingredienti di Langa oppure reinterpretate con le nocciole.
I produttori di vino cortemiliesi, allestiranno degli stand dove sarà possibile degustare le produzioni delle colline terrazzate che circondano il paese. La passeggiata enogastronomica sarà accompagnata da eventi e spettacoli di vario genere che culmineranno alle 23,00 con l’inizio del Capodanno d’Estate, uno spettacolare show di fuochi, musica e balli di strada che trasformeranno Cortemilia in un grande centro di spettacolo e divertimento, mentre domenica 16 agosto ci saranno una serie di appuntamenti culturali e percorsi tematici che metteranno in risalto le bellezze artistiche e storiche del Paese.

Sabato 22 agosto saranno protagonisti della Sagra i migliori chef dell’Alta Langa che prepareranno le loro specialità in una Passeggiata Enogastronomica nelle contrade all’interno di un clima di festa e di divertimento con numerose attrazioni, gruppi musicali, sfilate, giochi e tanto divertimento il tutto, come da consuetudine, seguendo un tema storico a sorpresa.

Domenica 23 agosto sarà l’occasione per i cortemiliesi di celebrare il primo anniversario del monumento alla Nocciola che celebra “Cortemilia al centro del Mondo”, di aprire i battenti della rinnovata Hall of Fame e di presentare il mercato dei prodotti “De.C.O. Cortemilia” e dei frutti a “Kilometri Zero”, adottato per valorizzare le tipicità del territorio. Nel borgo di San Pantaleo verrà allestito il consueto Marcato dell’Antiquariato. Una serie di iniziative collegate, permetteranno ai turisti e ai professionisti della Nocciola di conoscere il mondo della Nocciola a 360 gradi, sfruttando i vari ambiti della filiera corilicola che a Cortemilia è interamente rappresentata.

La settimana della Sagra proseguirà con vari appuntamenti a tema eno-gastronomico, ludico e sociale per culminare all’ultimo week end del 29 e 30 agosto con la XVII edizione della Fiera “Profumi di Nocciola” , nella quale saranno protagonisti i piccoli artigiani ed i produttori di specialità, l’importante premio Novi ed il concerto di musica pop conclusivo. 
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP