NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

NG TAG CLOUD

Flash Labels by Blogger Widgets

SCARICA IL DEPLIANT DEI B&B VAL in formato pdf!

BED AND BREAKFAST ALBERO DELLE FARFALLE A FRABOSA SOPRANA
Ecco il link diretto per scaricare una guida rapida ai migliori bed and breakfast della provincia di Cuneo che puoi portare sempre con te!

Le montagne cuneesi - alla scoperta della Valle Colla

>> venerdì 21 febbraio 2014

veduta della Val Colla
L'arco alpino, in provincia di Cuneo, si apre a ventaglio dal Po al Tanaro racchiudendo le quattordici valli principali delle Alpi Cozie meridionali, Marittime e Liguri. Escursionisti ed alpinisti trovano una fitta rete di punti di appoggio sia in quota che nei centri abitati di fondovalle. Nei gruppi montuosi del Monviso, del Mongioia, dello Chambeyron, dell'Oronaye, del Tenibres, dell'Argentera e del Marguareis si sviluppano innumerevoli itinerari per esplorare questo angolo affascinante e ancora poco conosciuto di Alpi sud occidentali. Cominciamo con questo articolo una serie di mini - guide che presentano in maniera particolareggiata le montagne cuneesi per organizzare in modo facile e veloce tante escursioni e soggiorni in queste zone. 
La Valle Colla è la più breve delle Alpi Liguri; è caratterizzata dal massiccio della Bisalta (che prende questo nome bis - alta dalla caratteristica doppia vetta), alle cui estremità si trovano da un lato il Brich Costa Rossa e dall'altro la Besimauda, che si eleva alle spalle dell'abitato di Boves. A Boves merita senz'altro una sosta il Santuario della Madonna dei Boschi (scopri di più in quest'articolo dedicato a santuari e certose della provincia di Cuneo). La zona, quanto a sport e passeggiate, offre attrazioni adatte ad ogni esigenza, e possibilità. La fitta rete di sentieri alpini che percorrono le pendici e le cime della Bisalta consente piacevoli e interessanti camminate che regalano scorci panoramici su tutta la cerchia alpina occidentale (dal Monte Rosa all'Appennino Ligure). 
Il passaggio in 15 km dai 500 metri del torrente Gesso ai 2400 del Brich Costa Rossa offre una gran varietà di ambienti naturali che ospitano molte specie animali e vegetali. Su tutto il territorio si possono infine ammirare le caratteristiche cascine con fienile e gli ultimi tetti di paglia. 
Per soggiornare in questa valle Boves costituisce senz'altro un ottimo punto di appoggio: l'ospitalità presso gente del posto garantisce la possibilità di avere ogni tipo di informazione e curiosità per esplorare il territorio della Val Colla. Di seguito un gruppo di B&B tutti presenti a Boves ed iscritti all'Associazione di strutture bed and breakfast di Cuneo Val B&B - Valorizzazione e Accoglienza Locale: 
Boves è inoltre molto conosciuta per la Festa di San Bartolomeo che ha luogo ogni anno nel mese di agosto e si conclude con la caratteristica Festa del ricetto.
Bookmark and Share

0 commenti:

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP